Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

17 04 2008 - Lettera aperta ai candidati a Sindaco di Roma - Alemanno e Rutelli
"UN GIARDINO PER TUTTI I MARTIRI E I GIUSTI A ..."

Egregio candidato Gianni ALEMANNO,

egregio candidato Francesco RUTELLI,

ci permettiamo di inoltrare alla Vostra attenzione quello che a nostro parere sembra essere un autentico crimine contro la Memoria: si tratta del busto dedicato dalla città di Roma alla memoria di Mustafa Kemal Ataturk, inaugurato il 10 novembre '05 all'interno del Parco Europa (EUR - Roma). Un breve commento a riguardo compare in appendice al capitolo sul Genocidio Armeno (a pag. 23) del libro "Memorie dimenticate", dal progetto "Realizziamo un Giardino per tutti i Martiri e i Giusti a...!", pubblicato di recente dal sottoscritto grazie al contributo della Regione Piemonte e di cui Le inviamo, in allegato, il PDF.
Possiamo ben immaginare i sentimenti di stupore e di orrore all'interno delle comunità greche, armene, assire e curde alla notizia dell'attuazione di una simile iniziativa: ma, ci chiediamo, sono del tutto ingiustificati?
Per questa ed altre ragioni La invitiamo quindi a rispondere ad un paio di nostre semplici domande che cercano di riassumere le preoccupazioni di molti elettori che condividono con noi da tempo l’impegno per affermare la libertà, la tolleranza e la giustizia nel mondo attraverso l'esempio dei Martiri e dei Giusti nell'ambito delle persecuzioni e dei genocidi della Storia nel XX secolo.
Le chiediamo quindi cortesemente, qualora fosse eletto Sindaco di Roma:

1.
se intende o meno adoperarsi per far rimuovere questo monumento che, a nostro parere, suona come un oltraggio alla Memoria di milioni di Vittime dell'Odio;
2.
se intende o meno promuovere ogni possibile iniziativa di solidarietà e di sostegno nei confronti dei profughi e degli esuli tibetani, sollecitando nel contempo il Governo Italiano a ritirare la propria delegazione sportiva alle ormai prossime olimpiadi di Pechino, luminosa vetrina del più grande impero del terrore e del crimine organizzato nella Storia dell'Umanità.

La ringraziamo sin d'ora per le risposte, anche sintetiche, che vorrà dare ai nostri quesiti. Al testo che ci vorrà trasmettere daremo il massimo risalto, pubblicandolo tempestivamente su tutti i siti e gli organi di stampa delle associazioni e di quanti idealmente e fattivamente ci sostengono.
Cordiali saluti
Pasquale Totaro

Pasquale Totaro
Via San Pio V 18 bis
10125 Torino
Tel 011-658855
E-mail: p.totaro@yahoo.it

Pasquale Totaro

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.