Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Iniziative a favore degli Armeni a Matera:
Comunicazioni e ringraziamenti

- Gemellaggio: la Chiesa di Santa Maria De Armenis (Matera)
- Gemellaggio: il Monastero di Gheghard (Armenia)
- Gemellaggio: il Monastero di San Taddeo (Iran)
- Rassegna Stampa
- Il manifesto dell'iniziativa (formato .pdf)
- Comunicazioni e ringraziamenti
- Links

04-04-2009
RINGRAZIAMENTO DELL'UNIONE ARMENI D'ITALIA AL
SINDACO DI MATERA

Milano, 03 aprile 2009
Illustrissimo
Avv. Emilio Nicola Buccico
Sindaco di Matera

Illustrissimo Signor Sindaco,
riteniamo doverso portare a conoscenza Vostra, i nostri sentimenti di gratitudine e di plauso per la Vostra sensibilità nei confronti del mondo Armeno e in modo particolare alla questione del riconoscimento del Genocidio del nostro popolo, il primo del Ventesimo secolo. Le manifestazioni organizzate dalla Sua Amministrazione Comunale, assieme all'Associazione Zatik di Roma, con il supporto della nostra Unione hanno aperto una stagione di collaborazione gioiosa e proficua per lo sforzo essenziale che il popolo armeno cerca di fare nei paesi amici per la mutua conoscenza delle proprie storie. I legami fra l'Armenia e la Città di Matera hanno una storia millenaria. Dopo tanti secoli, la presenza della mostra di fotografie originali di Armin T. Wegner, scattate nel 1915, e oggi mostrate nella Vostra mervigliosa Chiesa dedicata a Santa Maria de Armniis, è un tangibile atto concreto di questa voglia di camminare sulle orme del nostro passato, cercando di trasmettere alle nostre giovani generazioni, la speranza di un futuro migliore fondata su una solida storia comune.
Per l'incontro con la stampa e per portare il nostro saluto di profonda gratitudine all'Amministrazione Comunale, abbiamo chiesto alla nostra connazionale Prof.ssa Isabelle Oztasciyan Bernardini d'Arnesano di Lecce di rappresentarci nelle giornate ufficiali.

Con l'occasione il Consiglio Direttivo dell'Unione degli Armeni d'Italia, desidera interpretare i sentimenti della più sincera devozione della Collettività Armena d'Italia e porge a Lei e al Suo Consiglio Comunale i nostri deferenti ossequi.
Il Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia

Prof. Baykar SIVAZLIYAN
piazza Velasca, 4 – 20122 Milano
Tel: 02/86 16 75 fax: 0229513874
UNIONE DEGLI ARMENI D’ITALIA
Eretto in Ente Morale il 2/4/55 – Decreto del Presidente della Repubblica n° 709
E-Mail: unionearmeniitalia@virgilio.it


04-04-2009
INVITO ALL'ON. FINI PER UNA SOSTA NELLA CHIESA DI
SANTA MARIA DE ARMENIS DURANTE LA SUA VISITA A MATERA

Spett. Autorità Comunali

Carissimi amici materani,
la prossima visita del presidente dela Camenra On. Gianfranco Fini è il giusto riconoscimento che la Città di Matera e le sue Istituzioni civiche e culturali meritano di ricevere sia come attenzione istituzionale che come premio alla loro capacità e vivacità culturale.

Mi permetto di suggerire uno spunto in questa straordinaria giornata con la visita della terza carica dello stato e cioè quella di sottoporre alla sensibilità del Presidente Fini l'iniziativa che Matera ha nobilmente assunto di ricordare il popolo armeno ed i suoi legami che con esso ha la città "dei sassi".
Augurandovi ancora successo e prosperità.

distinti saluti Vahè Vartanian

[Fonte: ZATIK]


03-04-2009
L'ASSOCIAZIONE ZATIK RINGRAZIA IL COMUNE DI MATERA E GLI ORGANIZZATORI DELL'EVENTO

NOSTRI RINGRAZIAMENTI
Nota di ringraziamento Alle Autorità Civili e religiose armene e a tutte le persone che hanno sostenuto l’iniziativa con il Comune di Matera.
L’associazione di Amicizia Italia – Armenia "ZATIK", ringrazia l'Archimandrita della Chiesa Apostolica Armena Rev. Padre Aren Shahenian in rappresentanza di Sua Santità Kareghin II, Katolicos di tutti gli Armeni, il Dott. Tigran Samuelian, incaricato d'affari dell’ Ambasciata della Repubblica Armena, il Dott. Pietro Kuciukian Console onorario della Repubblica Armena a Milano, i dirigenti dell’Unione degli Armeni d'Italia e dell'Associazione della Comunità Armena di Roma e del Lazio, rispettivamente Prof. Baykar SIVAZLIYAN e Sig.a Rita Pabis per la loro continua collaborazione e sostegno.
In particolare ringrazia il Presidente Onorario della UAI, dott. Agopik Manoukian, la famiglia Avakian Mary e Manuela di Taranto , il Dott. Savino Giannella di Trani, eccellente amico degli Armeni, la Signora Gueguel Khatciatourian e dott. Onnik Pambakian dell'UAI di Milano, la Prof.ssa Isabelle Oztasgian Bernardini d'Arnesano membro delle Associazioni UAI e Zatik di Lecce.
A tutti noi va la riconoscenza per il sostegno senza riserve ed il merito del successo ottenuto con l’apertura di queste iniziative che allacceranno il presente alla nostra storia remota nella città di Matera che ricorderà il 94° anniversario del genocidio degli Armeni perpetrato dai Giovani Turki il 24 Aprile 1915
Il riconoscimento di questo Genocidio, il primo del XX secolo, con gli strumenti legislativi e con le iniziative Culturali sono atti concreti di solidarietà che onorano la memoria , nonché di quella fratellanza che accomuna lungo la storia, attraverso le generazioni gli Italiani e gli Armeni che si sono incontrati in Pace nelle terre Meridionali d'Italia .
Quest’anno , diversamente dagli altri anni, in Italia ed in tutto il mondo, l’ anniversario del Genocidio non deve restare una semplice cerimonia religiosa contenuta nelle sole chiese armene, ma deve diventare un ammonimento per tutta la civiltà umana condiviso da tutti gli uomini di buona volontà per far si che questi orrori perpetrati nel secolo scorso non si ripetano più.
Le manifestazioni non si sarebbero potute realizzare senza il sostegno e l’entusiasmo dimostrato da tutta la popolazione di Matera a partire dal Sindaco, dai politici di ogni tendenza e soprattutto dalla Curia Vescovile.
Attraverso il Sindaco, On. Avv. Emilio Nicola Buccico, vada la nostra gratitudine a tutta la cittadinanza che con quest’opera di sensibilizzazione e di rinnovata fratellanza ha voluto creare da una memoria tragica un giorno di gioia condivisa.
A tutti i nostri più sentiti ringraziamenti.

Per il direttivo di ZATIK
Vahè Vartanian

Roma 03 aprile 2009
NOSTRI RINGRAZIAMENTI
Preg.mo Avv. Emilio Nicola Buccico - Sindaco di Matera
Preg.mo On. Dott. Vincenzo Viti Assessore Regionale di Basilicata
Preg.ma Prof.ssa Antonella Guida Assessore Urbanistica Comune di Matera
Preg.mo Prof. Giuseppe De Rosa Preside dell'I.T.C. "A.Loperfido" – Matera
Preg.mi Sigg. Prof. Giulio Savino, Cav. Franco Schiuma, Dott. Nino Liantonio
COMITATO PER L'INTERESSE DEL CITTADINO - Edicola Schiuma
Egr. Sig. Luca Prisco -ASSOCIAZIONE CULTURALE SINOPIA
Egr. Padre Donato Giordano Santuario di Picciano


03-04-2009
COMUNICATO STAMPA

Sabato 4 aprile 2009 alle ore 11 nella Chiesa di S: Maria de Armenis di Matera si terrà una Conferenza Stampa per divulgare la mostra fotografica organizzata in occasione del 94° anniversario del Genocidio da parte dei Giovani Turki della popolazione armena con fotografie d'epoca scattate dall’Ufficiale tedesco Armin T. Wegner nel 1915 durante il Genocidio.
La mostra che si svolgerà della chiesta stessa sarà aperta al pubblico dal 7 aprile al 30 giugno.
La manifestazione fa parte di un vasto programma di eventi organizzati dal Comune di Matera con la collaborazione dell’Associazione di amicizia Italia Armenia – Zatik.
Alla conferenza stampa interverrà in rappresentanza dell'Unione degli Armeni d'Italia e dell’ Associazione ZATIK, la Prof.ssa Isabelle Oztasgian Bernardini d'Arnesano di Lecce.

[Fonte: ZATIK]