Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 10 19 - "Formazione emedia", Università di Roma Tre, Facoltà di Scienze
Informiamo che sono aperte le pre iscrizioni al
master di II livello (60 crediti)
Il master è diretto dalla Prof.ssa Marina D'Amato e
ha l'obiettivo di formare esperti nel campo
dell'educazione e dei mass media. Gli stages si
svolgono presso importanti istituzioni governative,
non governative e del mondo dei media.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Area Servizi per gli Studenti e Relazioni con il Pubblico
Divisione Segreterie Studenti

IL RETTORE

VISTO
l’art. 3 del D.M. 509/99, ora integrato e/o modificato dal D.M. 270/04;

VISTO
l’art. 2 del Regolamento Didattico di Ateneo;

VISTA
la delibera del Senato Accademico del 23/5/2006;

VISTA
la delibera del Consiglio di Amministrazione del 24/5/2006;

SENTITO
il Direttore Amministrativo

DECRETA

Art. 1 Attivazione Master, contenuti ed obiettivi formativi

Presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre è attivato per l’a.a. 2006/07 il Master di II livello in presenza in Formazione e media. Referente del Corso Prof.ssa Marina D’Amato.
Il Coordinamento del Master ha sede presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.
Il Master si propone di:
Sviluppare competenze teoriche e applicative, in ambito sociologico, psicologico, pedagogico, multimediale, giuridico e politico volte a predisporre una cultura critica dei processi e dei mezzi di comunicazione personale e di massa.
Attivare la cultura della Media Education (educazione ai media, con i media e per i media) e di fornire strumenti utili alle professioni della comunicazione finalizzate alla qualità dei servizi (URP)
Fornire le competenze specialistiche e metodologie specifiche, necessarie alla formazione per econ i mass media, quali la conoscenza della legislazione nazionale e Comunitaria in materia, degli strumenti di tutela, l’analisi dei linguaggi, l’analisi dei meccanismi di apprendimento in relazione all’applicazione pratica.

Art. 2 Titoli di ammissione al Master

Il Master è riservato a laureati con il vecchio ordinamento o con laurea magistrale in ogni disciplina o con titolo di studio equipollente conseguito presso università straniere.

Art. 3. Numero massimo degli ammessi

Il numero massimo degli ammessi è fissato in 50 unità. Qualora il numero delle domande di ammissione risulti superiore al contingente dei posti stabilito, l’ammissione al Master sarà subordinata ad una graduatoria per titoli, effettuata dal Coordinatore e da due docenti del Consiglio del Corso. La graduatoria sarà esposta nella sede del Master e ove possibile sarà pubblicata sul sito web di Ateneo o sul sito del Corso del Master.

Art. 4 Durata del Corso ed acquisizione crediti formativi

1. Il Corso di Master è comprensivo di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e di didattica interattiva, di livello adeguato al grado di perfezionamento e di formazione che si intende perseguire, per un numero di ore complessive pari a 1500 ore di apprendimento comprensive di un eventuale periodo di tirocinio funzionale, per durata e per modalità di svolgimento, ai medesimi obbiettivi.
2. All’ insieme delle attività suddette, integrate con l’impegno da riservare allo studio e alla preparazione individuale, corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti complessivi.
3. Il Master ha una durata di mesi 12.
4. Il Master prevede periodi di stage presso Aziende, Enti pubblici e privati, Imprese in regime di convenzione con l’Ateneo.
5. Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Corso per Master, con corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività eventualmente svolte in Corsi di perfezionamento o Master organizzati su analoghe tematiche in ambito universitario, o eventualmente acquisiti con la frequenza di altre attività formative (seminari, stage, convegni, corsi di formazione) attivati anche presso Istituzioni esterne. Spetta al Consiglio del Master il compito di verificare la congruità e determinare la misura dei crediti riconoscibili.
6. Il conseguimento dei crediti corrispondenti all’articolazione delle varie attività di perfezionamento e di tirocinio può essere subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una o più prove finali di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle eventuali attività di tirocinio. Le verifiche periodiche e la prova o le prove finali non danno luogo a votazioni.

Art. 5 Sedi svolgimento attività Master

Per lo svolgimento delle attività del Master sono utilizzate le strutture e le aule della Facoltà di Scienze della Formazione e del Dipartimento di Scienze dell’educazione.

Art. 6 Presentazione domande di pre-iscrizione

Le domande di ammissione al Master, redatte in carta libera ed indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, dovranno essere presentate o fatte pervenire entro il giorno 20 novembre 2006 al seguente indirizzo:
Prof.ssa Marina D'Amato
Università Roma Tre
Facoltà di Scienze della Formazione
Via del Castro Pretorio, 20
00185 Roma
Tel.: 06 49229241 Fax.: 06 4455696
m.damato@uniroma3.it

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.
LE DOMANDE PRESENTATE CON DOCUMENTAZIONE CARENTE O IRREGOLARE E QUELLE PERVENUTE OLTRE IL TERMINE SOPRAINDICATO SARANNO RESPINTE.
Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza l'indirizzo, il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica del candidato per la notifica delle eventuali comunicazioni.

Alle domande di preiscrizione dovranno essere allegati i seguenti documenti:

• titolo di studio adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l’Università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l’indicazione della data e del voto).
• curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
• autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani).
Art. 7 Iscrizione studenti stranieri

1. Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea, e non soggiornanti legalmente in Italia, dovranno presentare domanda di pre-iscrizione (entro la data stabilita ogni anno, e rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell’iscrizione il Corsista dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito, fotocopia autenticata degli studi compiuti e traduzione legalizzata dell’intera documentazione detta. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per il territorio.
2. Gli studenti provenienti da paesi afferenti all’Unione Europea, ovunque residenti, ovvero gli studenti provenienti da paesi non afferenti all’Unione Europea e soggiornanti legalmente in Italia sono tenuti, invece, a presentare - entro i termini stabiliti dai singoli bandi - domanda di partecipazione, unitamente alla medesima documentazione richiesta per i non soggiornanti; la richiesta, munita dei necessari documenti, può essere presentata direttamente e non inviata tramite nota consolare.
3. I Corsisti che all’atto dell’iscrizione non sono ancora in possesso dei previsti documenti, sono autorizzati a presentare autocertificazione attestante il possesso dei requisiti richiesti. L’iscrizione non sarà considerata valida qualora la documentazione richiesta non verrà presentata in forma autentica entro la conclusione del corso.

Art. 8 Presentazione domande di iscrizione

Le domande di iscrizione al Master, redatte in carta libera ed indirizzate al Magnifico Rettore dovranno essere consegnate a mano o fatte pervenire a mezzo posta entro il giorno 31 gennaio 2007 al seguente indirizzo: Divisione Segreteria Studenti- Ufficio Corsi Post Lauream, via Ostiense 175, 00154 Roma.

Alle domande di iscrizione dovranno, inoltre, essere allegati i seguenti documenti:

- titolo di studio adeguato (oppure dichiarazione sostitutiva attestante l’Università presso la quale si è conseguita la laurea e il tipo di laurea, con l’indicazione della data e del voto);
- copia del bollettino di iscrizione, debitamente compilato e pagato presso una delle Agenzie della Banca di Roma su territorio nazionale;
- dichiarazione di non contemporanea iscrizione ad altri Corsi Universitari, ivi compresi i Master ed i Corsi di Perfezionamento anche presso altri Atenei. Per i corsisti in qualità di uditori è richiesto il nulla osta all’iscrizione da parte dell’università di provenienza.
Il modulo di iscrizione, completo delle cedole per il pagamento, è reperibile sia sul sito web di Ateneo www.uniroma3.it sia in orario di sportello presso la sede della Divisione Segreterie Studenti in via Ostiense 175.

Art.9 Tassa di iscrizione

In prima applicazione, la tassa d’iscrizione è stabilita in 3500,00 Euro da versare da versare in due rate. La prima di 1.750,00 Euro entro il 28 febbraio 2007; la seconda di 1.750,00 Euro entro il 30 aprile 2007.
Il pagamento della tassa di iscrizione, tramite modello reperibile sia sul sito web di Ateneo www.uniroma3.it sia in orario di sportello presso la sede della Divisione Segreterie Studenti in via Ostiense 175 dovrà essere effettuato esclusivamente presso uno degli sportelli della Banca di Roma su territorio nazionale. Ai detti importi va aggiunta la tassa regionale (contributo ADISU), la tassa Diploma di € 25,00 ed il pagamento del bollo virtuale, secondo i vigenti importi già stampigliati sul modulo di iscrizione. Il versamento non sarà rimborsabile per alcun motivo, tranne nel caso in cui il Master non venga attivato. Non sono ammessi bonifici bancari se non per studenti residenti all’estero.

Art. 10 Divieto di contemporanea iscrizione

E’ vietata l’iscrizione contemporanea a diverse Università e a diversi Istituti d’Istruzione superiore, a diverse Facoltà o Scuole della stessa Università o dello stesso Istituto e a diversi Corsi di studio compresi tra questi i Corsi di Perfezionamento, i Corsi di Master ed i Corsi di specializzazione della stessa Facoltà o Scuola.

Art. 11 Rilascio del titolo di Master

A conclusione del Master, ai corsisti che avranno adempiuto a tutti gli obblighi previsti dal Corso di Master, verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario nel quale verranno riportati i crediti formativi universitari acquisiti. Per il rilascio del Diploma, rilasciato a cura dell’Ufficio Diplomi su carta pergamena, lo studente è tenuto al pagamento di un importo di € 25,00, di cui al precedente art. 9, giusta delibera del Consiglio di Amministrazione del 27/5/2003. Detto importo dovrà essere pagato all’atto dell’iscrizione.

Roma 31/3/2006

Il Rettore
Prof. Guido Fabiani
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
dott.ssa Gammaitoni;
Milena Gammaitoni;
Facoltà di Scienze della Formazione-
Dipartimento di Scienze dell'Educazione-
Via del Castro Pretorio, 20
tel 0039-06-49229241
fax 0039-06-4455696


Prof.ssa Marina D'Amato;
Università Roma Tre-
Facoltà di Scienze della Formazione
Via del Castro Pretorio, 20
00185 Roma
Tel.: 06 49229241 Fax.: 06 4455696

V.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.