Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 10 12 - Francia: genocidio armeno; Ue, monito su ripercussioni legge
BRUXELLES - La Commissione europea ha oggi respinto con fermezza il via libera al parlamento francese di una proposta di legge che punisce chi nega che i massacri degli armeni in Turchia abbiano rappresentato un genocidio. Lo ha precisato la portavoce del commissario Ue all'allargamento, Olli Rehn, che nei giorni scorsi ha chiaramente ammonito che "nel caso dell'entrata in vigore della legge, ciò ostacolerebbe il dialogo necessario per la riconciliazione su questo tema".

Nell'osservare che si è trattato di un voto in prima lettura, e cioé che "la legge non è ancora entrata in vigore e che è previsto un passaggio anche al senato", Krisztina Nagy ha rilevato il fatto che l'eventuale via libera definitivo della normativa "potrebbe avere ripercussioni sullo spiraglio di dibattito che si è aperto in Turchia" su questa spinosa questione.

La portavoce ha ricordato in particolare che quello della "riconciliazione è un valore fondamentale per l'Europa" e che Ankara è stata "più volte invitata dall'Ue a garantire, appunto, la riconciliazione" tra Turchia e gli armeni.
"Rehn è fermamente convinto che se questa legge passasse in via definitiva, potrebbe bloccare tale processo", ha concluso la portavoce.





V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.