Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 09 30 - Per Tutti gli Italo - Armeni ( (da Milano a Roma, passando per Venezia).
Raduno sportivo a Venezia in occasione della festa per la SANTA CROCE DEGLI ARMENI (SURP KHATCH) nei giorni 15,16,17 Settembre 2006.

Si è svolto un incontro amichevole tra i giovani armeni di Vienna e quelli di Venezia e Milano, con la partecipazione di diversi amici e amiche venuti da altre città europee come Ginevra e Parigi. Un incontro limitato tra due comunità abbastanza piccole, ma con grande desiderio di condividere i propri sentimenti di appartenenza alla nazione armena.
Un gruppo numeroso di giovani e di famiglie armeno-viennesi è giunto a Venezia con 45 persone, e una trentina di partecipanti dall’Italia, ospitati nel Collegio Moorat-Raphael e nella foresteria dell’isola di San Lazzaro.
I giochi sportivi si sono svolti con la massima correttezza e il pubblico è rimasto molto soddisfatto per lo spettacolo offerto dai nostri atleti. Hanno avuto la meglio i giocatori viennesi in tutte le specialità per una semplice casualità: erano più preparati dei nostri eroi italo-armeni.
Questo programma è nato da una semplice chiacchierata tra i responsabili austriaci e qualche membro della comunità armena d’Italia ed è stato realizzato nel giro di pochi mesi (Garabed Baghdoyan, il fratello Sebouh, Artò Keucheyan e Vahram Aghazarian). Un’idea che si è concretizzata in un piccolo incontro sportivo a Venezia con partite di basket femminile, calcio, basket maschile e pallavolo misto, una stupenda festa in discoteca resa speciale dall’animazione del miglior Dj armeno d’Italia, Shant, che ha saputo farci folleggiare a ritmo di musica armena e disco-music. Il tutto si è concluso domenica 17 con la celebrazione della Santa Messa da parte dell’Abate Generale della Congregazione dei Padri Armeni Mechitaristi, P. Elia Kilaghbian, seguita da un pranzo all’isola di San Lazzaro. In quella occasione i due rappresentanti delle associazioni sportive si sono scambiati i doni e parole di profondo riconoscimento seguito da un canto popolare di brindisi alla giovane quindicenne Repubblica Armena.
Questo fine settimana è stato un po’ più movimentato per via del clima un po’ giocherellone: ogni tanto la pioggia ci ha tenuto compagnia, ma dato il clima e l’ambiente caloroso non ne abbiamo risentito molto. La città di Venezia è stato un ottimo quadro per questo evento.
Un ringraziamento va fatto al gruppo degli armeni di Vienna che hanno partecipato numerosi, ai padri del convento di San Lazzaro che li hanno ospitati, al collegio Moorat Raphael per aver ospitato gli altri giovani armeni, un ringraziamento speciale per Artò Keucheyan che dopo aver perso 10 anni di vita per organizzare questo evento ne ha poi recuperati 20 dato il grande successo riscontrato in tutti i partecipanti.
Sperando di poter coinvolgere sempre più persone per queste occasioni cerchiamo di diffondere il più possibile notizie sugli eventi che possono coinvolgere tutti gli italo-armeni (da Milano a Roma, passando per Venezia).

Vahram Aghazarian

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.