Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 05 24 - biblioteca del Remondini, Dal genocidio degli armeni ai grandi reportage di guerra
Mercoledì 24 Maggio 2006

Proseguono le attività culturali promosse dalla biblioteca del Remondini
Dal genocidio degli armeni ai grandi reportage di guerra
di Danilo Zonta
Proseguono all'istituto professionale Remondini le attività culturali promosse dalla biblioteca della scuola a cura delle professoresse Marina Capovilla e Maria Pia Veladiano per gli studenti delle classi quinte.
Il primo incontro è in programma oggi con il prof. Danilo Ardia, docente di storia delle relazioni transoceaniche alla facoltà di scienze politiche dell'Università di Padova. “Dalla guerra fredda alla globalizzazione” è il tema dell'incontro odierno.
Il prossimo appuntamento è previsto invece per venerdì e vedrà come relatrice Antonia Arslan che parlerà alle tre classi dell'indirizzo sociale. La scrittrice di origine armena, docente all’università di Padova, presenterà il suo libro “La masseria delle allodole”. Ispirato ai ricordi personali dell'autrice che, attraverso le vicende della propria famiglia, racconta l'indecenza di un genocidio tanto più odioso in quanto commesso contro un popolo “mite e fantasticante”, il volume è stato tradotto in una quindicina di lingue, e a distanza di due anni dalla pubblicazione continua a portare la scrittrice in tutto il mondo, a testimoniare la storia dimenticata del popolo armeno, oggi riscoperta dalla cultura e dalle scuole.
La mattinata sarà animata dalla poetessa bassanese Amalia Motta che leggerà alcune poesie del poeta armeno Daniel Varujan.
L'ultimo incontro è in programma invece per mercoledì 7 giugno e vedrà ospite all'istituto Remondini lo scrittore, giornalista e costituzionalista Raniero La Valle.
Nato a Roma nel 1931, dopo la laurea in giurisprudenza La Valle ha iniziato presto l'attività di giornalista, diventando redattore capo e direttore de “Il popolo” alla fine del '60, e quindi dell' “Avvenire d'Italia”. Nel '76 è stato
eletto senatore della Repubblica. Membro del gruppo della Sinistra indipendente e della commissione Esteri del Senato, è rimasto in Parlamento fino al 1992.
Direttore della rivista “Bozze” fa parte della presidenza del Comitato
nazionale Italia/Vietnam. Si è recato due volte in Indocina: nel '72 in Vietnam
durante i bombardamenti americani, e nell'aprile del 1980 in Vietnam e Cambogia, dove ha raccolto ampio materiale di documentazione e girato alcuni filmati per la televisione.
Negli ultimi anni ha continuato l'impegno di riflessione e di proposte per la pace, con la partecipazione ad incontri e collaborazioni con numerose riviste.
Fra i suoi libri: “Dalla parte di Abele” Mondadori (1971), “Fuori dal campo” Mondadori (1978), “Prima che l'amore finisca” Ponte delle grazie (2003). Nel 2005 ha pubblicato “Agonia e vocazione dell'Occidente”, sulla vocazione del nostro mondo, inscritta nella Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e nel 2006 ha contribuito al volume a più mani “Salviamo la Costituzione”.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.