Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 03 18 - NOW -RUZ , 21 marzo, I giorno della primavera è il Capodanno Persiano
http://www.zatik.com/eventi-nowruz05.asp

ZATIK (Associazione di amicizia Italoarmeno)
www.zatik.com
Augura buone feste per il Now Ruz Il Capodanno Iraniano
Per la tradizione millenaria Persiana il 20 marzo del 2006 coincide con il Capodanno Iraniano, denominato la festa di “Now-Ruz” che significa “ nuovo giorno”. La festa, laica e pagana, è cosi chiamata anche dalla comunità etniche persiane e al di fuori della nazione iraniana, quali Kurdi, Afgani, Hidù , Tagiki, Pakistani etnie Mozabiti in Algeria e Zoroastri etc., Per gli iraniani inizia l’anno 1385, mentre per i Zoroastri ricorre l’anno 3744, corrispondente all’anno 2536 dalla costituzione dell’antico impero persiano.
In particolare
facciamo gli auguri alle popolazioni kurde dell’Iraq e Afgane , che sono impegnate a difendere la PACE con il metodo democratico.
Cambio dell’ anno è previsto per orario di Tehran, alle ore 21:55:35 del Lunei 20 Marzo 2006 - 1 Farvardin 1385

Tipico tavolo tradizionale, detto “HAFT SIN”, apparecchiato per la ricorrenza di Now-Ruz.
HAFT SIN = 7 ESSE, in riferimento ai 7 prodotti della terra che hanno come lettera iniziale la S
VARIE FESTIVITA DURANTE IL NUOVO ANNO E I LORO SIGNIFICATO
• HAFT SIN,
IL TAVOLO BANDITO DI NOW RUZ – dtto HAFT SIN- Lo è come l’albero di natale per i Cristiani , Il tavolo rimane apparecchiato fino al 13° giorno del nuovo anno . e i germogli – sabzi – si portera in campagna per donare , esprimendo un desiderio , attraverso il nodo che si fa tra le foglie del germoglio . Scolgliendo il nodo si dovrebbe averare il desiderio espresso.
• Chaharshanbeh Sury
E’ la festività alla vigilia diell’ultimo mercoledì dell’anno che al tramonto, si festeggia il fuoco saltando sui 7 falo in fila per sette volte – esprimendo il desiderio di ricevere in dono una buona salute e il buon colorito emanato dal colore ed calore del fuoco Componenti del Haft Sin sono:
1. sekeh = Moneta d’oro come segno di ricchezza ed abbondanza
2. samanu – E’ un preparato dolce vegetale
3. sabzi – I germogli del grano, lenticchia o ceci che si fanno germogliare 2 settimana prima del evento.
4. sonbol - Fiore Primaverile Giacinto
5. seer – Aglio
6. senjed – Un frutto tipo Giugiule
7. serkeh – Aceto
Note

• Nel caso di non reperibilità uno di questi prodotti sopraelencati che hanno iniziale la lettera –S-, si possono sostituire con un altro prodotto che abbia l’iniziale la lettera S – tipo Sib che significa la mela o Somagh = spezia…...
• Lo specchio e il pesciolino rossoe il samovar ( bollitore e il teiera ), sono componenti fissi del tavolo HAFT SIN
• Il corano è subentrato successivamente nella tradizione millenaria pagana ed è uno dei componenti fissi del tavolo per i musulmani .

Sabzi: Si fa germogliare i chicchi di grano, lenticchie o ceci dentro un piatto per completamento del tavolo tradizionale di Now Ruz, mettendo in torno del piatto delle uova collorate , al 13° giorno dell’anno nuovo, detto “Sisdah Be-dar” ( 13° Fuori Porta ), si fa una bella scampagnata con i famigliari ed amici, si dona alla natura i germogli del del tavolo, in quell' soprattutto i nuovi fidanzatini e sposini esprimendo un desiderio, si annodano sette volte i filid’erba per avverare il desiderio quando saranno sciolti i nodi.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.