Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 03 12 - Ambasciatore della Rep. San Marino in Turchia - Primo nella storia
http://www.e-turchia.com/Turchia_Oggi_PAG_4.htm

SAN MARINO: UN AMBASCIATORE IN TURCHIA

Pervenuto il gradimento nella persona del prof. Giorgio Girelli presidente del Conservatorio musicale "Rossini" di Pesaro e già direttore al Senato.

Giorgio Girelli è il nuovo ambasciatore della Repubblica di San Marino in Turchia, il primo nella storia delle relazioni tra i due Stati. Libertà e pace sono i grandi valori di cui da secoli è portatrice la Repubblica del Titano. E' un buon segno che le sue relazioni si rafforzino in aree territoriali tanto delicate della vita internazionale. Complessi e articolati sono state le trattative ed i passaggi che hanno condotto a questo risultato. Il 12 luglio 2005 la Turchia e la Repubblica di San Marino hanno firmato un trattato con il quale, tra l'altro, sono state elevate a rango di ambasciate le rispettive relazioni. Quindi il 19 settembre il Consiglio Grande e Generale della Repubblica di San Marino ha ratificato il Trattato. Poi si è passati alla fase attuativa, con la nomina, il 31 ottobre dello scorso anno da parte del Congresso di Stato (cioè il Governo), di Giorgio Girelli ad ambasciatore presso la Repubblica di Turchia. Quindi la Commissione Esteri del Parlamento sammarinese ha ratificato la nomina, consentendo al Governo del Titano di richiedere il gradimento alla Turchia, la quale ha ora comunicato al Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino di "avere l'onore di informare che il Presidente della Repubblica di Turchia Ahmet Necdet Sezer, in data 24 febbraio 2006, ha espresso il gradimento per la nomina di Giorgio Girelli ad ambasciatore della Repubblica di San Marino".
Dopo il giuramento dinanzi ai Capitani Reggenti, assai presto l'ambasciatore Girelli si recherà ad Ankara, per presentare le lettere credenziali al presidente Ahmet Necdet Sezer. "San Marino non dispone né di petrolio né di eserciti - ci ha fatto presente il neo-ambasciatore - ma può svolgere un ruolo forte e credibile per i valori di libertà e di pace che dal tredicesimo secolo propone al mondo, nonché pure in tema di rapporti culturali, turistici ed economici che possono interessare San Marino, ed anche i territori vicini alla Repubblica".
Un nuovo e prestigioso ruolo, dunque, per Girelli, che si aggiunge ad un curriculum che lo ha visto, tra l'altro, presidente di gruppo consiliare in regione, direttore al Senato, nonché presidente del Conservatorio "Rossini".
10.03.2006

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.