Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

06 02 16 - Turchia, spari contro una chiesa
da Avvenire-Da Ankara
Al grido di «Allah è grande» colpita la comunità armena a Kayseri: nessun ferito

Al grido di «Allah è il più grande!» e inneggiando slogan anti cristiani, un gruppo di persone ha esploso tre giorni fa colpi di arma da fuoco contro una chiesa armena nella Turchia centrale: nessun ferito.
Lo ha denunciato ieri il locale patriarcato armeno, secondo il quale si è trattato del terzo attacco contro i cristiani in questo Paese, dopo
l'assassinio a sangue freddo di don Andrea Santoro e le minacce rivolte ad un
altro religioso cattolico.
L'attacco contro il luogo di culto armeno è avvenuto nella città di Kayseri (l'antica Cesarea di Antiochia), dove si tramanda che il fondatore della chiesa attaccata, San Gregorio, fu battezzato. Nella chiesa si svolgono riti religiosi solo due-tre volte l'anno per la dozzina di armeni che vive in quella città.
«A quanto hanno riferito membri della sparuta comunità di Kayseri, sconosciuti hanno esploso dieci colpi di arma da fuoco contro la porta della chiesa gridando "Allah è il più grande!" ed intonando slogan anticristiani», ha annunciato a Istanbul il patriarcato armeno con un comunicato.
Aggiungendo che le autorità locali turche hanno attuato misure di sicurezza a protezione della chiesa, piazzandovi anche agenti di polizia nel giardino.
Il patriarca armeno di Istanbul Mesrob II ha rilevato che « i fedeli musulmani hanno il pieno diritto di esprimere il proprio sdegno per le caricature di
Maometto» ma ha aggiunto che di non comprendere gli «atti di violenza contro i luoghi di culto frequentati dai cittadini cristiani» in Turchia.
Don Andrea Santoro era stato assassinato con un colpo di pistola, mentre era intento a pregare in chiesa a Trebisonda, sul Mar Nero. Quattro giorni dopo, un gruppo di giovani aveva minacciato un altro sacerdote cattolico a Smirne,
sull'Egeo.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.