Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

051206 - Alice al Sindaco di Roma
ASSOCIAZIONE AMICI DELL'ARMENIA
Bagnacavallo-Ravenna
Al Sindaco di Roma Walter Vetroni

Mentre apprezziamo il Suo sostegno ad ogni iniziativa di pace e di solidarietà, siamo sconcertati per la recente commemorazione e posa in opera di una scultura di Kemal Ataturk, a cura della città di Roma.

Kemal Ataturk "padre della Turchia" che vediamo così onorato a Roma è lo stesso che completò lo sterminio del popolo armeno, impedì il ritorno in patria dei sopravvissuti e cacciò dalla Turchia migliaia di orfani armeni rifugiati nei brefotrofi allestiti da organizzazioni straniere affermando che "gli orfani armeni di oggi saranno i nostri nemici di domani".

Onorare Ataturk è pressoché lo stesso che onorare Hitler.

Il Parlamento Europeo chiede alla Turchia di assumere le sue responsabilità, con un storico riconoscimento del Genocidio Armeno, per potere aderire alla Unione Europea; lo stesso aveva chiesto nel 2000 il Parlamento Italiano.

Dedicare un largo e una statua ad Ataturk significa leggittimare il genocidio del popolo armeno da parte dell'Italia, è oltraggiare la memoria di 1.500.000 armeni sterminati dal governo turco, è essere insensibili alla sofferenza dei figli dei sopravvissuti che chiedono solamente di onorare la Memoria dei loro Martiri.

Certi della Sua sensibilità e del Suo senso di giustizia, porgiamo distinti saluti.

Il Presidente
Alice Tachdjian Polgrossi

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.