Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

051116 - ARMENI a VARESE - riscoprire la cultura del popolo armeno
Varese - L'appuntamento a cura di Auser Varese. Obiettivo: riscoprire la cultura del popolo armeno per non dimenticare la tragedia del genocidio > Una serata dedicta alla storia dell'Armenia
Venerdì 28 ottobre alle ore 20.30 alla sede dell'Auser (Associazione per l'Autogestione dei Servizi e la Solidarietà) di Varese si terrà un importante incontro sulla cultura del popolo armeno e sulle radici storiche e ideologiche del genocidio avvenuto il 24 aprile 1915.


L'Armenia, nazione geograficamente a cavallo tra il continente europeo e quello asiatico, vanta una storia a dir poco millenaria; la sua attuale capitale (Yerevan) venne fondata ben 2785 anni fa.

Tra le tappe fondamentali della storia culturale di questo Paese si ricordano l'adozione del ristianesimo quale religione ufficiale di Stato (301 d. c.), la creazione dell'alfabeto armeno e l'opera di traduzione delle Sacre Scritture a partire dal Libro dei Proverbi di Salomone voluta dal
> monaco Mesrob Mashdotz e dai suoi discepoli (405 d. c.). Una parte importante del suddetto programma culturale fu senza dubbio la traduzione di opere di autori classici (in particolare scritte in greco antico) di cui tuttora esistono i testi soltanto in lingua armena.
I secoli successivi segnano per l'Armenia un periodo di grande apertura nelle relazioni ommerciali e culturali sia con l'Oriente sia con l'Occidente.
Ma la storia di questo affascinante Paese ha conosciuto anche pagine molto tristi; il 24 aprile 1915, infatti, il governo dei "Giovani Turchi" progettò e mise in atto la deportazione e il genocidio della popolazione armena che si era insediata nella parte orientale dell'odierna Turchia; in due anni
Si perpetrarono assassini di massa e vennero sistematicamente distrutti tutti i simboli della staordinaria cultura di questo popolo.
Nonostante tutto i vari governi della Repubblica Turca hanno sempre negato questa pagina di storia. È auspicabile quindi che l'Unione Europea assuma una forte posizione in merito alla questione del genocidio del popolo armeno ponendolo come condizione obbligatoria per l'ingresso in Europa. Questi in sintesi i temi su cui verterà l'incontro organizzato dall'associazione Auser di Varese.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.