Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

051026 - Film "ARARAT" alle 2 di notte :sia tra i programmi. Ma si
Spett.le redazione, invio un articolo sulla scelta da parte della Rai di trasmettere il film "Ararat" (in prima visione) alle due di notte sulla terza rete.

Cordiali saluti, Ninni Radicini

"Ararat" e la crisi della qualita' in Televisione
Il film di Atom Egoyan sul Genocidio armeno trasmesso, in prima visione, alle
due di notte.
di Ninni Radicini. 26 ottobre 2005

Le iniziative sugli assetti della televisione pubblica italiana riguardano sostanzialmente la ripartizione dei poteri. Sembra che tutto si risolva in un cambio di bandiera. Che differenza fa per i telespettatori se chi ha diritto all'ultima parola sia di destra, di sinistra, di centro? Davvero qualcuno pensa che la collocazione partitica sia per loro motivo di depressione o di entusiasmo?

Chi acquista un computer vuole che funzioni e operi nel miglior modo possibile.
A meno di essere studiosi della materia, sapere come è costruito e come funzionano i circuiti importa relativamente poco. Così la maggioranza dei telespettatori è poco propensa a impantanarsi nei meccanismi di spartizione partitocratica della televisione pubblica. Importa invece la qualità dei programmi e la linea editoriale, sia sul versante della informazione sia su quello dell'intrattenimento.

I palinsesti della attuale televisione pubblica sono fondati su reality show, con personaggi in cerca di popolarità e di nuova gloria, film d'azione o sentimentali varie volte di serie B, rubriche e telecronache sportive in cui il cambio generazionale dei cronisti fa sentire gli effetti. Ci sono le eccezioni: sia tra le reti, sia tra i programmi. Ma si
tratta di enclave mediatiche.


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.