Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

051009 - UE: Pagliarini, Turchia riconosca il genocodio Armeno
UE: TURCHIA; PAGLIARINI, ANKARA RICONOSCA GENOCIDIO ARMENO
PARLAMENTO EUROPEO HA POSTO COME CONDIZIONE PER INGRESSO IN UE
(ANSA) - ROMA, 4 ott - Il leghista Giancarlo Pagliarini ricorda le pronunce del parlamento europeo perché la Turchia riconoscesse le proprie responsabilità storiche nel genocidio degli armeni, come condizione per avviare le trattative sull'ingresso nell'Unione europea.
Intervistato da 'Radio24 - Il Sole 24 Ore', Pagliarini ha ricordato che "già quattro volte, a cominciare dall'87, il Parlamento europeo ha detto che non sarebbe cominciata nessuna trattativa con la Turchia se prima Ankara non avesse riconosciuto il genocidio del popolo armeno e chiesto scusa".
"Se la Germania dicesse: 'cosa vogliono gli ebrei? Noi non abbiamo fatto nulla, anzi erano loro a sobillare' credo che l'umanità intera avrebbe da ridire", osserva Pagliarini, per il quale "se l'Europa unita invitasse la Turchia a chiedere perdono all'umanità, sarebbe una vittoria per tutti".
Quanto alla prospettiva dell'ingresso della Turchia nell'Unione, Pagliarini ha detto che "magari tra dieci anni la Turchia sarà cambiata. Ma al momento non é così e se le trattative serviranno a rendere la Turchia più civile, bene. Per il momento, però, c'é un abisso con il resto d'Europa".
Il "nostro problema", ha concluso Pagliarini "é capire che Europa vogliamo. Se un soggetto politico, come mi auguro, o una semplice area di scambi commerciali". (ANSA).



V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.