Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050919 - Svizzera-Turchia: querelato Perinçek per discorso a Könniz (BE)da ticino on line919 -
BERNA - Nuova denuncia penale in Svizzera contro Dogu Perinçek per sospetta violazione della norma federale contro il razzismo: la querela è stata sporta dalla polizia cantonale bernese, in relazione a un discorso pronunciato ieri dal leader del Partito turco dei lavoratori ad una manifestazione della sua formazione politica a Köniz (BE).
Nel suo intervento, Perinçek ha nuovamente negato il genocidio armeno ed ha ribadito che si tratta di una menzogna dell'Occidente. In relazione a tali dichiarazioni è ora in corso un'inchiesta per presunta violazione della norma penale antirazzista, hanno comunicato oggi l'Ufficio del giudice istruttore di Berna-Mittelland e la polizia cantonale. L'articolo 261 bis del Codice penale svizzero stabilisce infatti che chiunque tiene discorsi volti a disconoscere, minimizzare o giustificare un genocidio o altri crimini contro l'umanità è punibile.
Per precedenti dichiarazioni analoghe rilasciate in manifestazioni pubbliche nei cantoni di Vaud e di Zurigo, nei confronti di Perinçek quest'estate sono già stati aperti procedimenti penali, riuniti in un unico foro, sotto l'autorità del giudice istruttore vodese Jacques Antenen.


V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.