Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

11.Nov.2021: lVaticano e il genocidio armeno"
"Vaticano e il genocidio armeno"
Lo storico tedesco Michael Hesemann ha tenuto una conferenza al Museo-Istituto del genocidio armeno dal titolo "Vaticano e il genocidio armeno" il 23 giugno 2016. La sua conferenza è stata una sintesi delle sue lunghe ricerche sugli archivi segreti vaticani.
Nel 2014 Michael Hesemann ha dichiarato che ci sono circa 2000 pagine ancora inedite sul genocidio armeno conservate negli archivi vaticani.

Nel suo libro “Il genocidio armeno” pubblicato in lingua tedesca nel 2015, ha presentato il contenuto di molti documenti inediti relativi agli eventi del 1915-16. Presenta gli sforzi diplomatici di papa Benedetto XV, cercando di intercettare le deportazioni e le stragi degli armeni.

Dal 2011 lo storico tedesco ha esaminato circa 3000 documenti inediti sul genocidio armeno, che hanno fatto luce sugli eventi di un secolo fa. Negli archivi vaticani sono conservate anche le testimonianze di numerosi sacerdoti cattolici, secondo cui le deportazioni commesse contro gli armeni dall'inizio della prima guerra mondiale miravano ad annientare la nazione armena. In particolare, il delegato pontificio di Costantinopoli, il cardinale Angelo Dolce, testimonia che in quegli anni solo la comunità cattolica ha perso circa il 90 per cento dei suoi membri; circa 85mila persone.

Hesemann ha studiato Storia e Antropologia Culturale all'Università di Göttingen in Germania. Svolge da anni attività giornalistica ed editoriale. Nella rivista da lui fondata si riferiva in particolare a temi religiosi.
È autore di numerosi libri e articoli.

Fonte: Fondazione Museo-Istituto del Genocidio armeno

Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.