Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16.03.2021 : i pensieri del Ciro il Grande !
Non esiste l'ironia
Non esiste l'ironia
Storia e civiltà dell'Iran e iraniani di successo in
Collegamenti
Il testo della lapide di Ciro il Grande
Testo della Carta dei diritti umani di Ciro il Grande
La volontà di Ciro il Grande
Nomi di giorni e stagioni nel periodo achemenide
Opinioni di studiosi, storici e poeti su Ciro il Grande
lenzuola
Nomi di giorni e stagioni nel periodo achemenide
La volontà di Ciro il Grande
Opinioni di scrittori, studiosi e storici del mondo su Ciro
Software multiuso Cyrus
Foto con frasi istruttive
Magnanimità ariana
Ciro il Grande e aiuta la gente di Khorazm
Ciro mondiale il grande giorno
Poesie che descrivono Ciro
Narrazioni su Ciro il Grande
Frasi informative di Ciro il Grande
Il significato dei mesi persiani
Lezioni da Zoroastro
Nowruz dalla lingua di diversi poeti
Contatta l'amministratore del blog
Ultime note
Tutti
Il significato dei mesi persiani
Ciro il Grande e aiuta la gente di Khorazm
نشان فروهر به چه معناست؟
29 اکتبر روز جهانی کوروش بزرگ بر شما شاد باد
جشنهای ایرانیان باستان
روز جهانی کوروش بزرگ
هنر نزد ایانیان است و بس ...
زنان دیروز (باستان)
آیا می دانید. . .؟؟!
Poesie che descrivono Ciro
Il testo della lapide di Ciro il Grande
Narrazioni su Ciro il Grande
Frasi informative di Ciro il Grande
il passo più difficile come è il primo passo
Testo della Carta dei diritti umani di Ciro il Grande
Archivio
دی 1391 1
آذر 1390 1
آبان 1390 5
Ottobre 2011 8
Statistiche: 64.916 visite
Alimentato da Blogsky
Narrazioni su Ciro il Grande




L' imperatore di Grecia disse a Ciro il Grande: Stiamo combattendo per l'onore, tu per i soldi. Cyrus rispose: "Tutti combattono per ciò che non hanno ".

*************************

Strabone, che venne in Iran con Alessandro e vide la tomba di Ciro, dice:


Dopo essere arrivato davanti alla tomba, Alessandro ha reso omaggio come ha fatto nel tempio degli dei greci e ha detto a quelli intorno a lui:


È il più grande re del mondo e spero che gli dei mi aiuteranno ad essere come lui.

*************************

Un giorno una ragazza disse a Ciro il Grande: "Ti amo". Ciro disse: "Mi meriti, fratello mio, che è molto più bello di me, e ora è in piedi dietro di te." La ragazza si voltò e guardò indietro ma non hai visto nessuno, non hai mai guardato dietro di te ... !!!

*************************

Ho ordinato che il mio corpo fosse sepolto senza una bara e una mummia, in modo che una parte del mio corpo diventasse parte del suolo dell'Iran.

*************************

Kourosh

L'uomo che credeva: i bardi non governano le terre

Vengo dalla Persia. از پارسrumاش. Questo è quello che ho detto. Ciro figlio di Mandana e Cambise. Ho ordinato a Ciro achemenide di non annoiare il popolo. Perché il dolore del popolo è il mio dolore e la gioia del popolo è la mia gioia. Lascia che ognuno sia la propria religione. Rispetta le donne. Trova le classi inferiori e lascia che tutti parlino la lingua della loro tribù. Rompere le catene è il mio sogno. Elimineremo la notte e la crudeltà, loderemo la vita. Possa la mia terra essere celeste. Dove scorrono molti fiumi. Abbiamo pendii e pianure simili al mare. Magico, lussureggiante e benedetto e ti ho detto di amare questo paradiso senza vita. La mia terra ha molto potenziale per prosperare. La mia terra è mia madre. Lunga vita alle risate allegre dei bambini, lunga vita alla principessa delle donne e al canto degli ubriaconi. I fiumi sono molto, molto più ventosi. Lontano dal dolore e dal lutto lontano dal vento della mia terra. Non mi manchi mai. Lascia che il dolore della gente sia morto. Ti ricordo che il miglior dono umano è la libertà. Possano il profumo e la canzone di Khan e Man risorgere da me il più a lungo possibile. La nostra gente merita pace e libertà, la nostra gente merita felicità e canto. La nostra gente merita giustizia e amore, i tuoi discendenti in pace, la tua vita è lunga e il tuo futuro è più luminoso di oggi, questo è il mio desiderio.

*************************

Un giorno, i grandi sacerdoti iraniani e zoroastriani chiesero a Ciro il Grande di pregare per l'Iran, e lui disse:


O Dio, Ahura Mazda, o grande creatore di questa grande terra, tieni la mia terra e il mio popolo lontano dalla menzogna e dalla menzogna ...! Dopo la preghiera, alcune persone ci hanno pensato e hanno chiesto allo Scià dell'Iran perché pregavi in ​​questo modo? ! Hanno detto: cosa dovrei dire?


Uno ha detto: Hai pregato per la siccità ! Ciro il Grande ha detto: Produrremo cibo e grano per prevenire la siccità ... Un altro ha detto: Hai pregato per impedire l'invasione degli alieni ! Ho sentito la risposta: rafforzeremo le forze militari e difenderemo i confini ... Altri hanno detto: hai pregato per evitare le fragorose inondazioni ! Hanno risposto: Mobiliteremo le forze e costruiremo dighe per prevenire l'afflusso di inondazioni ... e hanno chiesto la stessa cosa e hanno sentito la stessa risposta ... finché qualcuno non ha chiesto: Imperatori! Cosa intendi con questo tipo di preghiera? ! Cyrus sorrise e rispose :Ho dato una risposta convincente a ciascuna delle vostre domande, ma se un giorno uno di voi viene da me e dice una bugia che va a discapito del mio paese, come posso scoprirlo e agire? ! Quindi cerchiamo di essere tra coloro che si rivolgono alla verità e rimuovono le bugie dalla nostra terra, in modo che ogni atto brutto sia la prima ragione per mentire.







Una volta Xeros disse a Ciro il Grande: "Perché non prendi nulla per te dal bottino di guerra e lo dai tutto ai tuoi soldati?" Xeros ha detto un numero secondo lo standard del tempo. Ciro chiamò uno dei suoi soldati e disse: "Va 'a dirlo alla gente. Ciro ha bisogno di soldi e oro per qualcosa".

Il soldato gridò tra la gente e udì le parole di Ciro. Le persone hanno mandato tutto quello che potevano a Cyrus. Quando contarono i beni raccolti, era molto più di quanto Ciro si aspettasse. Ciro si rivolse a Ciro e disse:

La mia ricchezza è qui, se li avessi tenuti per me, avrei sempre dovuto preoccuparmene.

*************************

L'esercito iraniano era pronto per la guerra e i cavalieri a cavallo, il re Ciro dell'Iran, salutò i suoi parenti e intendeva guidare l'esercito iraniano. Uno dei parenti ha riferito che la moglie del soldato aveva dato alla luce quattro figli.Il leader iraniano ha riso e ha detto che questa buona notizia prima della partenza del corpo iraniano era molto incoraggiante e di buon auspicio . Ordinò al padre dei bambini di togliersi gli abiti da guerra e di tornare a casa, il padre in lacrime voleva accompagnare il sovrano dell'Iran. Il sovrano rise e gli disse che prendersi cura dei quattro bambini era più difficile della guerra. Si dice che quando l'esercito iraniano vittorioso tornò dalla guerra, l'unico souvenir che Ciro portò con sé furono quattro bellissimi vestiti per i figli del soldato. Questa storia mostra che il re Ciro dell'Iran aveva un cuore pieno d'amore nel petto. Il grande filosofo del nostro paese, Ard, dice: Il sovrano del popolo non rifiuta il suo amore a nessuno.
Si dice che anni dopo quei quattro bambini siano diventati soldati Rashidi, i primi soldati del corpo iraniano ad attraversare le mura di Atene ed entrare nella capitale greca. È interessante notare che uno dei quattro figli era una ragazza e il suo nome era Parmis, che è stato adattato dal nome della figlia maggiore di Ciro il Grande.

*************************

Il giorno in cui Ciro il Grande entrò nella città di Tiro, uno degli arcieri più importanti della terra fenicia (di cui Tiro era uno) decise di uccidere Ciro. L'uomo fu chiamato "Artab" e suo fratello fu catturato dai soldati in una battaglia . Ciro era stato assassinato. Ciro era entrato ufficialmente in Tiro quel giorno, e prima di lui, secondo l'usanza del tempo, il carro del sole si muoveva, e il carro del sole aveva la forma del sole, e sedici cavalli bianchi, quattro per quattro nel carro. era stato chiuso e le persone che guardavano adornare i cavalli non erano nutriti ...
nessuno cavalca un carro del sole non stava nemmeno camminando Ciro non era in marcia e la marcia da sole su Ciro era a cavallo. Poiché il re dell'Iran aveva una lunga barba e nei giorni festivi e nei giorni ufficiali, la sua barba e la sua testa erano arricciate e adornate con gioielli .
Come hanno scritto Platone, Erodoto, Senofonte e altri, Ciro non era interessato al lusso ed evitava il lusso nella sua vita privata, ma sapeva che avrebbe dovuto essere lussuoso nelle cerimonie formali piuttosto che nelle persone che non avevano molta comprensione. dal suo lusso. Quel giorno, Ciro brillava di gioielli e il suo cavallo indossava una tunica e andò al tempio di "Baal", il grande dio di Tiro, e l'usanza di Ciro era quella di entrare ufficialmente in una delle città dell'Impero Persiano (abitata da pagani ) in qualsiasi momento, sarebbe andato prima al tempio del grande dio di quella città in modo che la gente del posto sapesse che rispettava la loro religione . Mentre Ciro cavalcava al tempio a cavallo, il famoso tiratore fenicio "Ortab" attese in mezzo ai folti rami di un albero che Ciro si avvicinasse !

A Tiro, la gente sapeva che la freccia non aveva commesso un errore e che la forza del suo polso e del suo braccio quando tirava l'arco era così grande che quando la freccia veniva rilasciata, affondava nel corpo da una distanza ravvicinata fino alla fine del la freccia. Quel giorno, Artab mise una freccia a tre punte con tre frecce sull'arco, aspettando che il fondatore della dinastia achemenide si avvicinasse, e non appena Ciro si avvicinò, mirò alla gola e lasciò l'arco dopo aver estratto . Il suono dello scarico che veniva rilasciato fu udito da tutti e tutte le teste si voltarono verso l'albero su cui era seduto Artab. Non appena si udì nell'aria il suono della freccia, il cavallo di Ciro fu avvelenato .

Se il cavallo non avesse colpito il veleno in quel momento, la freccia di tre rami avrebbe colpito Cyrus alla gola e lo avrebbe ucciso. Ciro smontò a causa dell'avvelenamento del cavallo e gli uomini della Guardia Eterna, che erano dietro di lui, lo circondarono e si schermarono il petto in modo che un'altra freccia non fosse scagliata contro di lui, perché udirono il suono dello scarico e l'ambasciatore che passava la freccia, rendendosi conto che Ciro era stato assassinato, e dopo averlo visto al sicuro, si rallegrarono perché pensavano che Ciro fosse caduto perché era stato colpito . Mentre alcune persone circondavano Cyrus Javid, alcuni di loro circondavano l'albero e ne abbassavano l'albero e gli legavano le mani ...

Dopo aver appreso il nome e la tradizione dell'assassino, Ciro disse che avrebbe dovuto essere trattenuto fino a quando la sua condanna non fosse stata determinata, e che accarezzò il suo cavallo, che lo aveva salvato dalla morte, lo montò e si diresse al tempio. tempio, che era un enorme palazzo con sette piani, si trovava di fronte alla statua di Baal. Dopo essere tornato dal tempio, Ciro ordinò che Artab gli fosse portato e gli chiese perché mi avesse sparato e voleva uccidermi.
Artab rispose: "O re, perché i tuoi soldati hanno ucciso mio fratello, volevo vendicare il sangue di mio fratello, ed ero sicuro che ti avrei ucciso, perché la mia freccia non sbaglia e ti ho lasciato una freccia a tre punte. , ma non appena il mio arco si è staccato dall'arco, il tuo cavallo si è girato e ora so che sei sostenuto dal dio Baal e da altri dei e se avessi saputo che eri sostenuto da Baal e da altri dei, non avrei tentato di farlo ti ho attaccato e non ti ho sparato ! Cyrus ha detto che la legge afferma che se qualcuno cerca di assassinare e l'assassino non riesce, la mano con cui voleva assassinare deve essere tagliata. Ma penso che quando mi hai sparato, hai provato a sparare con entrambe le mani, tenendo l'arco con una mano e tirando la corda con l'altra .
Lo ha detto Artab. Cyrus ha detto che entrambe le mani sono colpevoli di assassinio, e se voglio punirti, devo ordinare che entrambe le tue mani siano tagliate, ma se entrambe le mani vengono tagliate, non sarai più in grado di guadagnarti da vivere. .
Ortab, che non poteva credere che il re dell'Iran avesse risparmiato la sua punizione, disse: "O re, non mi ucciderai?" Cyrus ha detto: No. Artab disse: "O re, non vuoi tagliarmi le mani?" Cyrus ha detto: No. Ortab disse: "Ho sentito che non commetti alcun crimine senza punizione, e se uno dei tuoi cittadini ti uccide, ucciderai sicuramente l'assassino, e se è ferito, ti vendicherai contro l'aggressore ".
Ciro lo disse, Artab chiese: "Allora perché hai rinunciato alla mia punizione se volevo uccidermi?" Allora sarò un uomo opprimente . Artab disse: "La grandezza e il regno sono degni di te, e d'ora in poi non desidero che servirti e poter rimediare a ciò che è accaduto oggi con i miei servizi". Cyrus disse: "Ti dico di entrare in servizio ". Da quel giorno in poi, Ortab era costantemente in viaggio con Cyrus e voleva avere una possibilità e sacrificare la sua vita per Cyrus, ma non l'ha capito. Nell'ultima guerra di Ciro, che fu la sua guerra con le tribù di Muscat, fu anche presente e combatté al fianco di Ciro, e dopo il fondatore della dinastia achemenide (Ciro il Grande )

Fu assassinato. Fu Artab che portò il corpo di Cyrus fuori dal campo di battaglia con grande coraggio. Prese il corpo dal campo di battaglia e andò a Pasargad con il corpo di Cyrus. La vita non ne vale la pena per me. https://thegreatcyrus.blogsky.com/07

Vahe Massihi Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.