Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

09 - 6 - 2018 - eventi dell'Aeroporto quando entrano gli Iraniani - Settembre del 2017 quando sono rientrato da Teheran
SUCCEDE SOLO AGLI IRANIANI ?
Lettera aperta alle autorità competenti, alle associazioni e alla Stampa:
Oggetto : a ) Aeroporto e di Fiumicino -

a ) Aeroporto e di Fiumicino . Ogni mercoledì alle 18,30 si assiste ad una scena desolante e persino offensiva nel vedere un popolo di passeggeri provenienti dall’Iran, con o senza cittadinanza Italiana, che vengono imbottigliati in un bunker sotterraneo con un isolamento ermetico.
In una lunga corsia, al pari dei deportati dei tempi passati, i passeggeri, tra cui mamme con i loro bimbi, donne incinte, anziani, senza servizi igienici ed altro, entrano senza sapere quando terminerà il loro calvario.
Si pensa che questa sia una scelta fatta per la sicurezza, per combattere il terrorismo, senza pensare che chi non è terrorista può venire intrappolato in questo “itinerario privilegiato”.
Sentiamo ripetere, come un disco incantato, che il popolo italiano è amico, è socio in affari con l’Iran (basta ricordare Enrico Mattei); ci sono ditte italiane in Iran.
È paradossale pensare paragonando due fenomeni contrapposti: regolari controllati e clandestini accolti.
Scrivo a seguito di una serie di coincidenze.
Ho assistito alla furia di un amico giornalista iraniano, in visita ai suoi famigliari residenti in Italia da molti anni. Sono sollecitato a scrivere in quanto assistevo ad un’aspra discussione tra lui e un funzionario italiano: il giornalista esprimeva il suo rammarico per i trattamenti contrapposti tra l’aeroporto italiano e quello iraniano, dove i tutti vengono accolti in modo adeguato.
Egli diceva che probabilmente e giustamente dovranno essere i nostri organi competenti a mettere in evidenza il buonsenso e far prevalere l’eguaglianza, ricordare la reciprocità e la salvaguardia delle misure internazionali per la tutela e il rispetto della peculiarità della persona viaggiante, senza nascondersi sui parametri delle sicurezze, applicando sui regolari dei canali preferenziali a stampo segregazionistica.
https://plus.google.com/u/1/105888027568807427851/posts/L6ZW6QZEz13

Vahe Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.