Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

21Marzo 2013. Lettera della Unione degli Armeni d'Italia, ringraziare le autorita Iraniane per l0Istituzione del Parco del Genocidio Armeno a Tehran ;
ԻՏԱԼԻՈՅ ՀԱՅՈՑ ՄԻՈՒԹԻՒՆ UNIONE DEGLI ARMENI D’ITALIA<&b>
Eretto in Ente Morale il 2/04/1955 – Decreto del Presidente della Repubblica n°709 Piazza Velasca, 4 – I-20122 Milano E-mail:
segreteria@unionearmeni.it
| www.unionearmeni.it

Venezia, 20 marzo 2015
Alla cortese attenzione di

S.E. Jahanbakhsh Mozaffari

Ambasciatore della Repubblica Islamica
dell’Iran in Italia

via Nomentana, 361

00162 Roma

Eccellenza,

a nome dell’Unione degli Armeni d’Italia desidero esprimere per Suo tramite alla Repubblica Islamica dell’Iran e a tutto il popolo iraniano, il più sentito ringraziamento per la straordinaria attenzione delle istituzioni e della cittadinanza rispetto alla ricorrenza del Centenario del Genocidio del popolo armeno.

Le notizie che arrivano da Teheran ci fanno davvero molto piacere e confermano, una volta di più, la profondità del legame tra i nostri popoli. Il Suo Paese ha in programma iniziative importanti per celebrare l’anniversario del genocidio che ricorre il prossimo 24 aprile e non è cosa da poco vista la ben nota ritrosia di altri Paesi, in primis la Turchia, a riconoscere il dramma della nostra gente.

In particolare, desideriamo ringraziare vivamente per Suo tramite il vice del presidente Khamneyi Hojatoleslam Salari e il vice ministro dell’Ambiente Haggani per aver fatto dono alla comunità armena di Teheran di un grande giardino dove saranno piantumati 100 alberi a ricordo di quei drammatici eventi. E’ un gesto molto importante che avvicina anche dal punto di vista estetico e simbolico le nostre capitali avendo come saprà Yerevan, un grande giardino dedicato proprio alla memoria dei nostri martiri nel Tsitsernakaberd.

Le Vostre iniziative, i gesti di condanna e le prese di posizione ufficiali dell’assemblea parlamentare, sono un nobile contributo alla causa della giustizia storica e al progresso dell’ordine mondiale fondato sul rispetto dei popoli. Saremo dunque lieti di accogliere le autorità iraniane a Yerevan il prossimo 24 aprile per unirci nel ricordo delle nostre vittime con uno sguardo verso il futuro, certi che anche col vostro aiuto riusciremo a restituire loro l’onore di una memoria condivisa.

Nel congedarmi, in occasione del Capodanno porgo a Lei e a tutto il popolo iraniano i migliori auguri di un prospero anno nuovo.

Prof. Baykar Sivazliyan

Presidente dell'Unione degli Armeni d'Italia

UAI

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.