Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

3 Genn. 2015 : OH, BIMBE . di Graziuella Falconi
di GRAZIELLA FALCONI
prefazione di Marianna Madia
pagg 320
euro 19,50 – 16,00 – spedizione gratuita
ISBN 9788899105037
Chi è Adriana? «Chiamatemi Seroni sarò la tua sbirra». Così si diceva di lei negli anni Settanta, quando questa dirigente di carattere era responsabile delle donne del Partito comunista, in un decennio (1968-1978) cruciale per la storia del nostro Paese.
Nel febbraio 2014 un nutrito numero di donne ha risposto all’invito della Fondazione Nilde Jotti per ricordare, in una sala della Camera dei Deputati, Adriana Seroni. Sono le sue collaboratrici, le sue ragazze, quelle che lei coccolava, rimbrottava, apostrofandole con un toscanissimo «Oh, bimbe!».
Di undici di queste: Bianca Bracci Torsi, Anita Pasquali, Lalla Trupia, Livia Turco, Romana Bianchi, Isa Ferraguti, Alida Castelli, Grazia Labate, Pasqualina Napoletano, Silvana Dameri, Francesca Izzo viene raccontata la storia, prima e dopo la collaborazione con la Seroni, così da avere una ricostruzione di un periodo delle vicende del Paese e del Pci.
«Il movimento delle donne riprenderà, perché quel che è avvenuto nella coscienza delle donne non si cancella. Il fuoco c’è, anche se talvolta è sotto la cenere…».
(Enrico Berlinguer)

GRAZIELLA FALCONI pubblicista, esperta di formazione politica e di storia delle donne, si è occupata di problemi della cultura, di teatro e di letteratura.

http://memori.it/?p=1764

vahè

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.