Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

IL MESSAGGIO DI MISCHA WEGNER PER LE INIZIATIVE DEL 24 APRILE 2014
Cari amici , ricevo il messaggio del 24 Aprile dall'amico M. Wgner e vi trasmetto con immenso piacere il bel regalo chi ci ha fatto.


In questo giorno del 24 Aprile 2014 vorrei contribuire con un saluto a tutte le iniziative che si svolgeranno in Italia nel giorno della memoria, una ricorrenza che si sta arricchendo anno dopo anno di sempre maggiori iniziative.

Tra le altre, una petizione è in atto di ASSO ARMENI – Remember 24 Aprile 1915 – per commemorare in Turchia questo giorno della memoria. In testa all’articolo una foto, una foto di Armin T. Wegner, di cui ho ereditato non solo il cognome ma la memoria e l’impegno di non guardare dall’altra parte, di impegnarsi affinché la memoria ci insegni a riconoscere in tempo l’irrompere di nuove tragedie.

Il 24 Aprile l’anniversario del ricordo, deve procede oggi anche verso nuovi orizzonti dove non dobbiamo soltanto commemorare, ma trasmettere alle nuove generazioni la presa di coscienza di quanto è successo,del perché e come è avvenuto per imparare sin da giovani ad avvertire i pericoli nascosti nelle grandi tensioni.

L’Europa sta possibilmente maturando di anno in anno la presa di coscienza delle tragedie del passato, e siamo oggi in Europa non più a commemorare battaglie e guerre vinte, ma a commemorare gli errori e le tragedie che sono conseguite dalla mente di pochi, inferocendo le menti di intere popolazioni contro altre etnie e altre religioni. Nonostante noi in Europa ne siamo consci, ciò nonostante le tragedie si annunciano e si ripetono e l’impegno ad impedirlo non sarà mai sufficiente.

Che questa giornata del 24 Aprile riporti alla mente dei popoli dell’Europa non solo il passato irrisolto della storia degli Armeni, ma quanto sia fragile la convivenza e la diversità in tante parti del mondo.
Mischa Wegner

Vahè Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.