Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

99° anniversario del genocidio del Popolo Armeno Casamassima non dimentica una tragedia che…non ha parole

con il patrocinio
Unione Armeni Italia
Associazione di amicizia Italo-Armena Zatik
Chiesa Apostolica Armena d'Italia
Chiesa Cattolica Armena
Associazione culturale Rete Sud

99° anniversario del genocidio del Popolo Armeno

Casamassima non dimentica una tragedia che…non ha parole

“Il Grande Male” (Metz Yeghèrn), è con queste parole che gli Armeni ricordano il loro olocausto, una delle pagine più aberranti e, al tempo stesso, più “oscurate” della storia mondiale.
L’Amministrazione di Casamassima, orgogliosamente, nel 2012, conferendo la cittadinanza onoraria alla memoria al grande poeta Hrand Nazariantz e approvando la delibera di condanna del vergognoso sterminio unitamente al Consiglio Comunale, ha ricomposto l’amicizia con il popolo armeno che per oltre cinquantanni era stata sepolta dalla politica e dalla “cultura” locale sotto una coltre di disonorevole indifferenza.
Indifferenza pericolosa perché, dagli anni ‘40 ad oggi, è stata origine di tanti altri, più e meno noti, olocausti.
Per gli armeni di tutto il mondo, il 24 aprile rappresenta una giornata di ricordo e di riflessione.
Nel 99esimo anniversario del genocidio del popolo armeno, pertanto, l’Amministrazione Comunale e la cittadinanza casamassimese intendono associarsi alle comunità armene di tutto il mondo nel commemorare una delle pagine più buie del secolo scorso.
Per troppi anni questa infamia è stata dimenticata per compiacere quanti, per motivi politici, non avevano interesse a ricordarla. E’ nostro dovere di uomini liberi impedire che oggi, di essa, resti ancora persa la memoria perché la memoria è un diritto e non un privilegio!
Il miglior modo per onorare le vittime del genocidio è quello di sostenere il popolo armeno, ancora disperso, nella difesa della propria identità, per impedire che quanto accaduto si possa ripetere, altrove, per motivi di fanatismo religioso o nazionalista.
Casamassima celebra questa giornata con il desiderio di andare oltre il ricordo e continuare il cammino di recupero di quella che è senza dubbio un’identità calpestata.
Memoria significa ricordare quello che è successo 99 anni fa, ma vuol dire anche salvare dall’oblio il sacrificio di quelle vite spezzate.
Sicuramente il primo pensiero va ai martiri che hanno mantenuto la loro fede e dignità, ma va anche a quanti sopportano oggi l’antico ed il nuovo dolore provocato dalla logica negazionista che non si attenua mai.
L’obiettivo di queste celebrazioni, oltre che essere quello di ricordare le vittime, è anche quello di servire ai vivi affinché possano custodire e salvare quei valori che il genocidio ha tentato di annientare: la pace, la tolleranza e la riconciliazione.

Casamassima 24 aprile 2014 Il Sindaco
Dott. Domenico Birardi

PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE

ORE 10,00 – INCONTRO DI AMMINISTRATORI, RAPPRESENTANTI DELLA COMUNITA’ ARMENA,
CITTADINI, ASSOCIAZIONI E SCOLARESCHE IN PIAZZA MUNICIPIO

ORE 10,30 – SALUTO DEL SINDACO Dott. D.Birardi

ORE 10,45 – BREVE COMMEMORAZIONE STORICA – Dott. F.Laricchia

ORE 11,00 – CERIMONIA DI BENEDIZIONE (con rito armeno) DELLA LAPIDE A NAZARIANTZ DA
PARTE DI Padre GRIGORIS SIRANIAN DELLA CHIESA CATTOLICA ARMENA DI
VENEZIA

ORE 11,00 – DEPOSIZIONE DI UNA CORONA D’ALLORO ALLA LAPIDE DEDICATA AL POETA
HRAND NAZARIANTZ

Ore 11,15 – INTERVENTO DI RAPPRESENTANT I DELLA COMUNITA’ ARMENA, DEI DOCENTI
E STUDENTI DELLE SCUOLE PARTECIPANTI

Ore 12,00 – VISITA ALL’UMILE DIMORA DEL POETA E CONCITTADINO ONORARIO

Durante tutta la giornata del 24 aprile sul balcone principale del palazzo municipale, insieme alla bandiera comunale, nazionale ed europea, sarà esposta la bandiera della Repubblica d’Armenia donata al Comune di Casamassima dal Console armeno Dott. Pietro Kuciukian durante la sua visita del 25 gennaio 2012.

F.L

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.