Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

DEL MONDO KURDO 2014 n8 Messaggio di Öcalan per l’8 Marzo
Il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan ha rilasciato una dichiarazione per l’8 marzo, Giornata Internazionale delle Donne. Nel suo messaggio Öcalan ha detto: "Niente mi ha colpito, con tristezza e rabbia, ma con gioia ed entusiasmo, quanto la storia della schiavitù e della libertà delle donne." Öcalan ha enfatizzato che: "Le donne devo decidere in proprio.

Il Rojava saluterà l’8 marzo con leggi delle donne
Le donne hanno svolto un ruolo importante in ogni fase della rivoluzione del Rojava e con la proclamazione dell’autonomia, le donne stanno ricevendo garanzie legali rispetto ai loro diritti. Dopo la proclamazione dell’autonomia nel cantone di Cizîre il mese scorso, è stato costituito il Comitato Legislativo delle Donne per preparare delle leggi con l’obiettivo di promuovere la parità di genere.

PROCESSO DI PACE
Demirtaş: l’atteggiamento di Erdogan è quello di un ladro, non di un Primo Ministro

Il co-Presidente del Partito della Pace e della Democrazia (BDP) Selahattin Demirtas, ha commentato le ultime registrazioni audio che sono state rese pubbliche per quanto riguarda il primo ministro Erdoğan e la corruzione, chiedendogli di garantire un processo trasparente e democratico.

Gli uffici del BDP e dell’HDP presi di mira da attacchi razzisti

Gli uffici elettorali del BDP (Partito della Pace e la Democrazia) e dell’HDP (Partito Democratico del Popolo) sono soggetti ad attacchi razzisti mentre proseguono le attività in vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno il 30 marzo. Gli attacchi razzisti hanno preso di mira gli uffici dell’HDP a İzmir, Edirne, Muğla e Aydın e gli uffici del BDP a Malatya, Urfa e Mersin nel corso dell’ultimo mese. Molti componenti dei due partiti sono stati feriti negli attacchi.

Hasankeyf diventa zona proibita

Hasankeyf, che è minacciata dal progetto della diga di Ilısu, sta diventando zona proibita. Nonostante la sentenza del Consiglio di Stato che ha sospeso i lavori sul progetto a causa dell’assenza di una relazione sull’impatto ambientale sono stati messi sbarramenti intorno al ponte della città vecchia di 12,000 anni per impedire l’accesso ai visitatori. Anche il divieto per i visitatori di recarsi nelle grotte che si trovano nella città, introdotto dopo la caduta di una roccia, è ancora in vigore.


Le decisioni della giustizia francese confermano il complotto contro Adem Uzun

La Corte di Appello di Parigi ha annullato tutti i procedimenti contro Adem Uzun, membro del consiglio esecutivo del Congresso Nazionale del Kurdistan, dopo aver ricevuto una richiesta di archiviazione per “prove ottenute illegalmente”. Questa decisione conferma il complotto orchestrato dai servizi francesi.

Rojava
Vice Presidente della Cantone di Afrin: C’è libertà in questo modello

Con quasi un mese ormai trascorso dalla proclamazione dell'autonomia, Abdulhamid Mustafa, Vice- Presidente del Cantone di Afrin e arabo, si è seduto con l’ANF e ha parlato del modello di autonomia democratica e del suo ruolo nel portare la democrazia nella regione.


Le YPG fermano tutte le operazioni militari

Le forze militari del Kurdistan occidentale, le Unità di Difesa del Popolo (YPG) hanno annunciato il fermo di tutte le azioni e operazioni militari nei cantoni di Cizîre, Kobani e Afrin, così come ad Aleppo e Rakka (al-Rakkah), altri luoghi dove vivono curdi.

Il Segretario Generale dell’ONU: Spero che questa decisione allevierà la sofferenza dei siriani

Il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon ha espresso speranza rispetto al fatto che la decisione “allevierà la sofferenza del popolo siriano “, notando che milioni di siriani restano “fuori” dal lavoro delle agenzie umanitarie. Secondo le Nazioni Unite 200,000 persone sono intrappolate in aree sotto il controllo del governo, mentre altre 45,000 sono intrappolate in aree controllate dall’opposizione.

Gli aiuti umanitari in Aleppo

L’organizzazione Syria Relieve in coordinamento con la Mezza Luna Rossa Curda ha distribuito generi di prima necessità nella zona di Sheikh Maksoud ai profughi e alla popolazione colpita dalla crisi in atto nel paese.

Diritti Umani
La mamma di Uğur Kaymaz: Non voglio soldi, voglio giustizia

La madre del dodicenne Uğur Kaymaz, ucciso dallo stato turco, rispetto al risarcimento di 140.000 Euro riconosciutole dalla Corte Europea per i Diritti Umani (ECtHR) ha commentato: “Cosa ci faccio con dei soldi? Voglio che i responsabili vengano puniti.”

Il giornalista curdo Adnan Hassanpour è stato esiliato nel carcere di Zabol

Il giornalista curdo Adnan Hassanpour è stato trasferito dal carcere di Meriwan al carcere di Zabol nella provincia di Sistan e Belucistan (Iran sudorientale). Secondo la Campagna in Difesa dei Prigionieri Politici e Civili, Adnan Hassanpour è stato trasferito dal carcere centrale di Sine (Sanandaj) al carcere di Meriwan giovedì 23 gennaio 2014.
Speciale
Carta del Contratto Sociale del Rojava-Siria

Noi popoli che viviamo nelle Regioni Autonome Democratiche di Afrin, Cizre e Kobane, una confederazione di curdi, arabi, assiri, caldei, turcomanni, armeni e ceceni, liberamente e solennemente proclamiamo e adottiamo questa Carta. Con l’intento di perseguire libertà, giustizia, dignità e democrazia, nel rispetto del principio di uguaglianza e nella ricerca di un equilibrio ecologico, la Carta proclama un nuovo contratto sociale, basato sulla reciproca comprensione e la pacifica convivenza fra tutti gli strati della società, nel rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali, riaffermando il principio di autodeterminazione dei popoli.

Iniziative
· Pubblicato in italiano ‘La Road Map verso i negoziati’ di Abdullah Öcalan
Invito alle Presentazione dei libri di Ocalan
12 marzo a Roma, ore 15.00, SALA DELLE COLONNE, PALAZZO MARINI, VIA POLI 19

13 Marzo a Milano, ore 18.30, SALA MATRIMONI, PALAZZO REALE, PIAZZA DUOMO

14 marzo a Bologna, ore 19.00, LIBRERIA MODOINFOSHOP, VIA MASCARELLA 24/B

Scriveteci per eventuali richieste e commenti: info@uikionlus.com

uikionlus

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.