Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

San Giorgio e Visita pastorale a Bari
Visita pastorale a Bari
28 settembre 2013, il responsabile spirituale della Chiesa Armena Apostolica d’Italia Padre Tovma Khachatryan e stato a Bari, in visita pastorale. Vi ricordiamo inoltre che, lo stesso giorno, la Chiesa Armena Apostolica celebrava la festa di San Giorgio e per questo motivo che la Chiesa Armena d’Italia ha organizzato la cerimonia del Santo anche a Bari dove esiste una chiesa armena antica dedicata alla memoria di San Giorgio. Prima di tutto Padre Tovma con gli armeni baresi e gli amici italiani ha fatto una preghiera davanti a Khachkar, che è diventato un luogo di incontro e di celebrazioni delle feste nazionali e spirituali degli armeni baresi. Dopo il discorso di Padre Tovma hanno pronunciato le parole del loro saluto prof. Boloyan Kegham / Presidente Centro Studi e Ricerche di Orientalistica /, Anna Santoliqiudio / Professoressa e Poetessa/, Diran Timuryan /imprenditore a nome del padre, Rupen /, Carlo Coppola /Segretario di Centro Studi “HRAND NAZARYANZ”/.
Di seguito, tutti i partecipanti alla festa hanno visitato la chiesa di San Giorgio con le candele illuminando i muri della vecchia chiesa.

Il discorso di Padre Tovma:
Non e` ancora passato un anno da quel giorno quando abbiamo benedetto questa Croce di Pietra. Sono sicuro che oggi siamo tutti contenti di raccoglierci qua davanti al Khachkar e fare questa cerimonia spirituale. Io credo che l’importanza di questo Khachkar nella vita della comunita` armena di Bari sia piu` che nelle altre comunita` armene. Perche` a Bari ormai da tanti secoli, non avevamo un nostro posto dove celebrare tutte le cerimonie della Chiesa Armena e del nostro popolo, anche se ci sono due chiese armene a Bari: San Gregorio Armeno e San Giorgio.
Sono molto lieto che c’e questo Khachkar che simbolicamente rappresenta la nuova rigenerazione della comunita armena di Bari. Noi siamo certi e preghiamo il Signore, che con l'aiuto delle autorità religiose e civili locali, ci sia consentito in futuro la possibilità di alzare la nostra preghiera comune con i nostri fratelli baresi nei luoghi di culto che una volta erano abituati a sentire le suppliche in lingua armena.
Con la benedizione ringrazio ancora e ancora il Sindaco di Bari, a Rupen Timurian, e a tutti voi armeni e non armeni per essere con il nostro popolo nei giorni tristi e felici. Grazie.

v.v

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.