Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Now Ruz è la festa di oltre 3750 anni riconosciuto dall'UNESCO
il pomeriggio [23 febbraio 2010] l’Assemblea generale ha riconosciuto la Giornata internazionale del Nowruz..
Secondo il preambolo della risoluzione sulla Giornata internazionale (A/64/L.30/Rev.2 documento), più di 300 milioni di persone in tutto il mondo celebrano il 21 marzo, Nowruz, che significa nuovo giorno... l’inizio del nuovo anno. Lo si festeggia da oltre 3000 anni nei Balcani, nel bacino del Mar Nero, nel Caucaso, in Asia Centrale, nel Medio Oriente e in altre regioni.
L’Assemblea ha invitato gli Stati membri che osservano questa la festa a studiarne la storia e le tradizioni per diffonderne la conoscenza nella comunità internazionale e per organizzare eventi di commemorazione annuale.
Accogliendo con compiacimento l’inclusione di Nowruz negli elenchi del patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO... il 30 settembre 2009, il testo della risoluzione rileva che la festa celebra «l’affermazione della vita in armonia con la natura, la consapevolezza del legame inscindibile tra il lavoro costruttivo e i cicli naturali di rinnovamento e l’atteggiamento premuroso e rispettoso verso le sorgenti naturali della vita».

---------

Tradizione millenaria Persiana il 21 marzo del 2013 coincide con il Capodanno Iraniano, denominato la festa di “Now-Ruz” che significa “nuovo giorno”. La festa, laica e pagana, è cosi chiamata anche dalla comunità etniche persiane e al di fuori della nazione iraniana, quali Kurdi, Afgani, Hindù, Tagiki, Pakistani etnie Mozabiti in Algeria e Zoroastriani etc., Per gli iraniani inizia l’anno 1392, ýmentre per i Zoroastri ricorrel’anno 3750 corrispondente all’anno 2542 dalla costituzione dell’antico impero persiano.
----------


V,V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.