Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Una commissione consultiva a Città del Messico ha raccomandato la rimozione di una statua di Heydar Aliyev
Succede in Messico... dove la gente non conosce neanche chi fosse Heydar Aliyev!!!......
Mexico authorities reject Heydar Aliyev statue
Autorità messicane respingono la statua di Heydar Aliyev
(trad.google)
14:20 • 24.11.12

Una commissione consultiva a Città del Messico ha raccomandato la rimozione di una statua di Heydar Aliyev (il padre defunto dell'attuale leader ) dell'Azerbaigian che è stata eretta lungo un viale principale della capitale messicana.

Gabriel Guerra, un membro del gruppo, ha detto il 23 novembre che la commissione ha chiesto la statua di bronzo di essere rimosso dal alto profilo Chapultepec Park un parco di alto profilo lungo la Reforma Avenue, e trasferita in un altro luogo meno "emblematico", RFE / RL riferito.

Il Governo dell'Azerbaigian ha pagato circa $ 5 milioni per la ristrutturazione della sezione del parco dove la statua fu eretta ed altre opere pubbliche. Questo angolo del parco è stato chiamato il "Messico-Azerbaigian Friendship Park."

Baku ha avvertito di un danno alle relazioni dell'Azerbaigian con il Messico se la statua venisse rimossa tra cui la possibile chiusura della sua ambasciata e la sospensione degli investimenti dell'Azerbaigian in Messico.

Azerbaigian afferma che il governo della Città di Messico hanno firmato un accordo che prevede al monumento il permesso di rimanere sul posto per 99 anni.

I manifestanti dei diritti umani hanno detto che si sentono offesi dal monumento di Aliyev, che è considerato da molti come un leader che ha condotto un regime autoritario, abusando i diritti umani durante i suoi anni come governatore di un Paese del Mar Caspio ricco di energia .

An advisory commission in Mexico City has recommended the removal of a statue of Azerbaijan’s late Heydar Aliyev that has been erected along a main boulevard of the Mexican capital.

Gabriel Guerra, a member of the panel, said on November 23 that the commission has called for the bronze statue to be removed from the high-profile Chapultepec Park, along Reforma Avenue, and transferred to another less “emblematic” location, RFE/RL reported.

Azerbaijan’s government paid around $5 million for the renovation of the section of the park where the statue was erected and other public works. That corner of the park was named the "Mexico-Azerbaijan Friendship Park."

Baku has warned of damage to Azerbaijan's relations with Mexico if the statue is removed, including the potential closure of its embassy and the suspension of Azerbaijani investments in Mexico.

Azerbaijan says Mexico City’s government signed an agreement stipulating the monument should be allowed to remain on the spot for 99 years.

Human rights protesters have said they are offended by the monument to Aliyev, who is regarded by many has having led an authoritarian, rights-abusing regime during his years as ruler of the energy-rich Caspian Sea country.

Heydar Aliyev, tutte le statue del presidente 25 ottobre 2012 http://www.balcanicaucaso.org/aree/Azerbaijan/Heydar-Aliyev-tutte-le-statue-del-presidente Cosa unisce Belgrado e Città del Messico? Sono entrambe città che hanno statue di Heydar Aliyev, ex presidente dell’Azerbaijan e padre dell’attuale presidente Ilham. Certo, Belgrado e Città del Messico sono in buona compagnia. Anche Istanbul, Bucarest, Tbilisi e Kiev, per non parlare dei monumenti dedicati ad Heydar Aliyev sparsi in tutto l’Azerbaijan (l'onnipresenza di Aliyev è al centro di una pagina dedicata su Wikipedia, “Culto della personalità di Heydar Aliyev ”). La ricetta? Il governo azero paga di tasca propria il rinnovamento di un parco o di uno spazio pubblico, le autorità locali accettano con gratitudine di esporre una statua dedicata a Heydar Aliyev, ex segretario del partito comunista azero in tempi sovietici e presidente dell’Azerbaijan indipendente dal 1993 al 2003, noto per il suo stile di governo autoritario. Il governo azero ha pagato 2,9 milioni di dollari per il rinnovamento del parco Tašmajdan a Belgrado. Nel parco è oggi esposta una statua ad Aliyev. A Città del Messico, la generosità azera ha convinto le autorità locali a porre una statua di Heydar Aliyev in uno dei viali principali della città, il Paseo de la Reforma. A fianco di eroi nazionali messicani e figure come Gandhi e Martin Luther King è stata inaugurata quest’estate una statua di Heydar Aliyev. La novità ha suscitato qualche protesta e il 23 ottobre le autorità di Città del Messico hanno chiesto a un comitato apposito di esprimersi sulla questione. Si attende il responso nelle prossime settimane. Da parte sua, l’ambasciata azera ha comunicato che è stato stipulato un contratto che prevede esplicitamente che la statua rimanga nella sua attuale collocazione per 99 anni. Rimuovere la statua potrebbe quindi costare alla municipalità di Città del Messico qualche milione di dollari. I lavori pubblici da fare sono sempre tanti, le casse degli enti locali sempre più vuote... a quando una statua di Aliyev anche in Italia?

Seta Martayan

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.