Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

"I fichi rossi di Mazar-e Sharif" la guerra, la morte, l'amore e la nostalgia per un Afghanistan
Gent.li amici,
domenica 25 novembre, alle ore 10.00, presso la Sala Blu del Pisa Book Festival (via G.Matteotti, 1), Ponte33 presenterà la sua ultima sua pubblicazione, "I fichi rossi di Mazar-e Sharif" dello scrittore afgano Mohammad Hossein Mohammadi.Quattordici racconti che sintetizzano la cronaca di un conflitto interminabile che non ha risparmiato nessun angolo dell'Afghanistan. L'orrore che la guerra ha portato fin dentro il cuore delle relazioni umane più intime degli afgani narrato con una scrittura semplice e straziante ed una trama intessuta di fantasia e realtà.

In "I fichi rossi di Mazar-e Sharif" la guerra, la morte, l'amore e la nostalgia per un Afghanistan perduto si trasformano in una sinfonia di voci da cui emergono i protagonisti della tragedia corale nella quale l'insensatezza della guerra ha gettato per decenni l'Afghanistan. Ad ognuno di essi, lo scrittore riserva uno sguardo che scandaglia i loro sentimenti più profondi e quel posto nella Storia che la cronaca giornalistica ha spesso loro negato.

Nato nel 1975 a Mazar-e Sharif, Mohammad Hossein Mohammadi cresce e si avvicina alla letteratura in Iran, dove la sua famiglia si era rifugiata dopo l'invasione sovietica del 1979. Nel 2010, ormai divenuto uno scrittore affermato, rientra a Kabul per prendere parte attiva alla rinascita culturale e civile dell’Afghanistan di oggi. Fonda la casa editrice Tak con l’intento di dare voce ai giovani scrittori, e diventa direttore del dipartimento di giornalismo dell'Università Ibn Sina.

Vi aspettiamo numerosi per discutere insieme di questo libro e del nostro progetto editoriale intorno al quale sentiamo crescere sempre più interesse.
Cordiali saluti,
Felicetta Ferraro
_________
Ponte33
3404037908
www.ponte33.it

Da: Felicetta Ferraro

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.