Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

(Per gentile concessione: Alan Hustak, Canada)
(14-4-1912-----15-4-2012) 100 annio fà il naufragio del Titanic...e la storia a lieto fine di un giovane sopravvissuto armeno Neshan Krekorian.
ll padre lo voleva allontanare dalla repressione turca... di Seta


Neshan Krekorian

(Per gentile concessione: Alan Hustak, Canada)
Mr Neshan Krekorian, 25 anni, è nato 12 1886 (1) maggio, nel villaggio di Keghi, in quella che allora era l'Armenia occupata dalla Turchia (2). Era un cristiano, e dopo musulmani turchi rinnovata una vendetta in corso contro i cristiani, Krekorian e molti dei suoi compatrioti, Orsen Sirayanian, Ortin Zakarian, Mapriededer Zakarian e David Vartunian ha deciso di lasciare il paese ed emigrare in Canada. Lui si stava dirigendo verso la casa del signor Paul Martin, 108 Princess Street, Hamilton, Ontario.

Una fonte (AH) suggerisce che Krekorian non aveva un biglietto sul Titanic, e ha dovuto corrompere un agente di viaggi a Marsiglia per salire a bordo, anche se la lista biglietto contratto indica che ha ricoperto il numero del biglietto che costa 2.654 £ 7, 4s, 7d. In entrambi i casi, si imbarcò sul Titanic a Cherbourg come passeggero di terza classe. Krekorian tardi lamentava di essere "rinchiusi come un pollo" nella loro cabina di terza classe (E-57 su F-Deck).

La sera del 14 aprile, Krekorian giocato a carte, e verso le 11 ha dato il via le scarpe e si trascinò nel suo castello con i suoi vestiti. Si sentiva un progetto e ho notato il suo oblò era aperto. Quando andò per chiuderla, notò ghiacci in acqua. "Anche se era la prima volta in vita mia avevo visto iceberg, non ho pensato molto di esso perché è stato appena percettibile", ha detto più tardi.

Una volta che il colpo iceberg, Krekorian è riuscito a farsi strada fino alla A-Deck proprio come scialuppa di salvataggio 10 è stato uno strattone lungo il lato Port, corse giù per il ponte, ha fatto un balzo per essa, ed è atterrato in barca. Able Seaman Frank Evans tardi testimoniò che Krekorian "deliberatamente saltato e si salvò." Krekorian sopravvisse, ma si ammalò di polmonite. E 'stato ricoverato a New York, e quando finalmente alla sua destinazione in Brantford, Ontario, era in ospedale ancora per un paio di settimane.

Nel 1918 si trasferisce a St. Catherines, Ontario, sposò Persa Vartanian (3) il 12 luglio 1924, ed ebbero quattro figli.

Krekorian lavorato tutta la vita su una linea di assemblaggio di automobili General Motors.

Il Titanic era la sua prima e unica volta su una nave. Ogni volta che andava da nessuna parte vicino ad una grande massa d'acqua, la figlia ha detto: "il suo volto tradiva i suoi pensieri, avrebbe contemplare l'acqua, e subito si capì che stava rivivendo quella notte."

Morì a Santa Caterina il 21 maggio 1978.


Note
1. Il certificato di morte dà la data di nascita il 1o dicembre 1886.
2. La posizione di Keghi, l'Armenia è chiaro, ma vi è un accenno nella "elenco o manifesto dei passeggeri Alien ..." terrà presso i National Archives di New York, l'ingresso di David Vartanian dà la sua residenza come "Oror, Comune di Keghje, Prov. Ezroom, turco Asia". Prov. Ezroom era, e rimane Prov. Erzurum, in Turchia. L'ortografia della borgata al momento varia (Keghi, Keghje, Kighi), ma oggi è Kigi, Prov. Bingöl, Turchia. Nella parte orientale della Turchia si trova una regione chiamata Armenia turca, oggi e allora. Da non confondere con l'Armenia, una parte ex Russia nel 1912. Ciò significa che Krekorian era un armeno turco, che vive nella regione di Armenia diviso per la Russia e la Turchia (HS).
3. Nella sezione "elenco o manifesto dei passeggeri Alien ..." Krekorian è elencato come "Nishan Krikorian", 27 anni di età e sposato. Il nome di sua moglie è dato come "DILBAR Arokian Krikorian". E 'possibile che questo era un errore, come si è sempre creduto di essere stato solo quando è arrivato in America. Una possibile spiegazione è che ha dato il nome di sua madre ma è stato registrato dal funzionario dell'immigrazione come sua moglie. Poi di nuovo, è possibile che sia stato effettivamente sposato e lasciato la moglie alle spalle e successivamente sposato Persa Vartanian (apparentemente alcuna relazione con David Vartanian [AS]).
Nella stessa lista la sua nazionalità è data come "turca" e la sua residenza come "Abosknak". Come il suo luogo di nascita, Abosknak è anche difficile da rintracciare, può essere Akkonak, Prov. Mus nr. Erzurum (HS).


Documentazione
Provincia dell'Ontario all'ufficio del registro generale Statement of Death


Riferimenti
Alan Hustak (1999) Titanic:. La storia vehicule Canadian Press, ISBN 1-55065-113-7
Andrees Handatlas (World Atlas), Germania

Fonti
Alice salomonico (figlia di Neshan Krekorian)
Elenco o manifesto dei passeggeri alieni per l'immigrazione degli Stati Uniti responsabile Al Porto di arrivo (Data: 18 giugno 1912, Ship: Carpathia)-National Archives, NWCTB-85-T715-Vol 4183

Ringraziamenti
Peter Engberg di Klarström, Svezia
Phillip Gowan, USA
Alan Hustak, Canada
Hermann Söldner, Germania

Articoli correlati e documenti

S-M-

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.