Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Auguri del Capodanno Persiano da Parte della Comunità ‎Russa d’Italia;
La Gazzetta della Comunità dedica Una pagina intera di informazione su ;Now Ruz e la figura di Ferdowsi in lingua Russa ;
Titolo dell'Articolo :
“Ferdowsi e il suo "Shah Namah"
Ferdowsi è uno dei giganti indiscussi della letteratura persiana. Dopo il suo "Shahnameh", nell'area soggetta all'influenza della lingua persiana, nei secoli vennero scritti numerosi altri lavori simili. Tali opere, senza eccezioni, furono tutte basate sulla struttura e sullo stile del capolavoro di Ferdowsi, senza che però ‎alcuna di esse potesse raggiungere lo stesso livello di fama e popolarità.
Ferdowsi ricopre un ruolo unico nella storia persiana, in virtù dei progressi da lui compiuti nel far rivivere e nel ‎recuperare la lingua persiana e le tradizioni culturali. I suoi lavori sono annoverati come una componente cruciale della sopravvivenza della tradizione linguistica della Persia, in quanto tali opere hanno permesso a buona parte della lingua di rimanere intatta e codificata. A tal riguardo l'impatto di Ferdowsi sulla lingua e sulla cultura dell'odierna area culturale persiana sorpassa quello di Nezami, Omar khayyam, AsadiTusi, ed altre ‎personalità letterarie di grande rilievo.

Emilio Saponara e.saponara@lanostragazzetta.it per la Gazzetta della Comunità Russa d’Italia 29/03/2012
potete chiedre la"gazzetta"

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.