Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Archivio ZATIK , 2010 le corrispondenze interessanti da sapere : Padre Levon risponde alla lettera di davide sulle provenienze dei Santi Armeni - San Miniato ( surp Minas ? ) e Surp Vlas ( san Biagio )
Caro David,
non vi è dubbio che Erminia è Armenia.
Ma non è qui il nocciolo della questione.
La figura è una figura leggendaria, ma certamente con un fondamento storico, i cui contorni però non è facile definire con maggiore precisione.
Possiamo dire che come gran parte delle figure di santia rmeni, venerati in Occidente, era anche Minas dell'Armenia Minore, come ad es. San Biagio (Surb Vlas) che era di Sebaste oppure i Quaranta Martiri, anche questi veneratisismi in Occidente.
Probabilmente era di discendenza nobile, per cui l'immagine popolare ne ha fatto re.
Non occorre andare tanto lontano nel tempo.
Il poeta Hrand Nazariantz che visse a Conversano, morì negli anni Sessanta, era creduto dai compaesani che fosse l'erede al trono d'Armenia quando il regno d'Armenia sarebbe stato restaurato.
Per concludere, possiamo dire che, allo stato attuale delle consocenze e ricerche, si tratta di un santo proveniente da una regione armena, molto probabilmente di discendenza nobile e dall'Armenia Minore, che è la zona ad ovest del braccio superiore dell'Eufrate, corrispondente più o meno al triangolo costituito dalle città odierne di Sivaz (Sebaste) - Erzincan (Erznka / Yerznka) - Malatya (Melitene).
Un cordiale saluto,
P. Levon Zekiyan
At 11.29 18/03/2010, you wrote:

Caro Vahed,
l'informazione nell Google non e certa o fidedigno. Ho trovato solo "S. MINIATUS REX ERMINIE", pero... E certo que Erminie volevo dire Armenia??

Davide

Vahe Vartanian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.