Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

dedicato alla musica dell’Egitto: voce intensa di DONIA MASSOUD, AYMAN MABROUK, XENIA ENSEMBLE- Maurizio Red,. KHARITIAN
Da: Xenia Ensemble <info@xeniaensemble.it>
Data: 15 novembre 2011 10.43.10 GMT+01.00
A: maurizio.redegoso@fastwebnet.it
Oggetto: Revolution meets the arts! al Museo Egizio di Torino
Rispondi a: Xenia Ensemble <info@xeniaensemble.it>
per il suo quarto programma ESTOVEST propone un CUSHION CONCERT: un concerto “sul cuscino” dedicato alla musica dell’Egitto, sia tradizionale che contemporanea, nel suggestivo Statuario del Museo Egizio di Torino.

La particolarità del luogo consente solo la disponibilità di un numero limitato di sedie, ma gli spettatori sono invitati ad equipaggiarsi di cuscino per partecipare al concerto su un “giaciglio personale”, tra sfingi, sarcofagi e statue monumentali di faraoni e divinità, e ascoltare la voce intensa di DONIA MASSOUD, accompagnata dal percussionista AYMAN MABROUK e affiancata, in alcuni brani, dallo XENIA ENSEMBLE.

Lunedì 21 novembre – ore 20.30
Museo Egizio, via Accademia delle Scienze 6, Torino
Cushion Concert con Donia Massoud
REVOLUTION MEETS THE ARTS
Dalla musica popolare alla musica contemporanea egiziana
Donia Massoud (voce)
Ayman Mabrouk (percussioni)

Xenia Ensemble (Adrian Pinzaru ed Eilis Cranitch, violini - Maurizio Redegoso Kharitian, viola - Elizabeth Wilson, violoncello)

Nata e cresciuta ad Alessandria d’Egitto, Donia Massoud ha lasciato il Cairo all’età di 21 anni, da sola ed indipendente. Dopo diverse esperienze sul palco, sia come cantante che come attrice, Massoud ha iniziato un viaggio di tre anni documentandosi e raccogliendo la poesia e la musica popolare del suo paese che ha attraversato in lungo e in largo, da Suez alle regioni settentrionali, al fine di imparare e studiare il repertorio musicale popolare. Al suo ritorno ha fondato un gruppo composto da musicisti indipendenti con cui si esibisce nelle canzoni popolari egiziane in Europa, Asia e Africa; è inoltre una componente del gruppo Fathi Salama e della troupe Al-Warsha.

PROGRAMMA: Brani tradizionali egiziani (Al Sira, Ya Tamargeya, Yala Lally, Betnadiny Tany Leih, Donia ya Donia, Mesh Mohem, ecc.) – Ali Osman, Fusion per quartetto. Nell’ambito del programma, inoltre, sarà presentato in prima esecuzione mondiale il brano di Ibrahim Shamel, vincitore del concorso di composizione “EstOvest all’estero” rivolto agli allievi ed ex-allievi del Conservatorio del Cairo (Egitto), il più antico e il più grande Conservatorio del Nord Africa. Prima esecuzione mondiale, infine, anche per il brano “25 january” di Bahaa Elansary.

INGRESSO: intero 15€, ridotto 10€

INFO
www.xeniaensemble.it
Tel: +39 011 8124881
Mail: info@xeniaensemble.it
Info e foto per la stampa:
Simona Savoldi
Tel: + 39 339 6598721
Mail: press@xeniaensemble.it


Maurizio REDEGOSO KHARITIAN
Violista•Altiste•Violist
Via San Massimo 49
10123 TORINO
Tel +39 011884546
Cell +39 3472355158
maurizio.redegoso@fastwebnet.it

Maurizio REDEGOSO KHARITIAN

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.