Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA ISTANBUL AFFRONTA IL TEMA TABU' DEL GENOCIDIO
(articolo tradotto da google)
"Questo articolo è originariamente apparso su Le Monde. E 'stato successivamente tradotto e pubblicato nel Guardian Weekly."

ISTANBUL - Novantasei fotografie in bianco e nero appese alle pareti immacolate del Depo, un centro culturale di Istanbul, uno per ogni anno dall'inizio del genocidio armeno nell'Impero Ottomano, il 24 aprile 1915.

"The Burning Eyes" mostra è divisa in cinque parti, corrispondenti alle cinque vilayets (province) in precedenza decretato come armeni da parte dell'impero - Van, Erzurum, Bitlis, Diyarbakir e Harput - e sono ora parte della Turchia orientale. Queste province portano l'impronta di un crimine che il franco-armeno fotografo Antoine Agoudjian, nipote di sopravvissuti al genocidio, è stato studiato per gli ultimi 15 anni.

I suoi viaggi lo hanno portato in tutte le comunità armene sparse in tutto il Medio Oriente, ma anche lungo il sentiero che porta alla deportazione e massacro, da parte occidentale della Turchia, nel deserto siriano di Deir ez-Zor, in cerca di ricordi che sono stati negati e represse ma mai del tutto cancellato. Queste memorie del genocidio, codificata nel DNA dei sopravvissuti, sono incise in fotografie di Agoudjian. "La negazione è ciò che mantiene il genocidio di attualità e di verità fotografica aiuta a portare le cose alla superficie," dice.

Il suo lavoro, che gioca sulla luce e contrasti, ci attira dentro i tormenti dell'anima armeno e la sua cultura. Sotto un cielo pesante i fantasmi delle vittime del genocidio perseguitano i villaggi, chiese in rovina e le comunità pietrificata dell'Anatolia. Agoudjian racconta la storia della deportazione del suo popolo, l'esodo e il martirio, tra cui il funerale del giornalista Hrant Dink, assassinato nel 2007. La morte abita ogni sopravvissuto, ma un barlume di speranza rimane. Soprattutto, portando "Occhi Burning" ad un pubblico turco, Agoudjian ha ottenuto molto più di una semplice mostra. Ha contribuito alla costruzione di un ponte processo, iniziato alcuni anni fa. Per lo Stato turco il genocidio è ancora un tabù, ma la società civile ha iniziato il suo lavoro di rivalutazione.

"Il processo è stato acquistando velocità dopo la morte di Hrant Dink", dice lo scrittore Ahmet Insel. "La mostra si inserisce in questo contesto. Abbiamo già avuto diversi eventi culturali in Turchia dedicata alla questione armena", aggiunge. "Osman Koker organizzato una mostra di disegno molto importante in una collezione di cartoline d'epoca, che ha mostrato chiaramente che gli armeni erano qui prima del 1915, poi scomparvero."

Qualche tempo fa, il giornale della comunità armena Agos, fondato da Dink, ha pubblicato una serie di immagini da Agoudjian. Pochi mesi dopo si è recato a Istanbul per incontrare Osman Kavala, un uomo d'affari e una delle forze trainanti degli scambi culturali tra Turchia e Armenia. Insieme hanno deciso di montare una mostra presso il Depo, un centro culturale a Istanbul.

Una raccolta di fotografie Agoudjian, originariamente pubblicato in Francia (Les Yeux Brulants, Actes Sud, 2006), è anche uscito in versione bilingue (turco e armeno) in Turchia, come parte di una collezione di libri di storia lanciato da Koker. Esporre in Turchia è anche il risultato di una ricerca personale per il fotografo.

"Molte persone pensano che sia sciocco, forse anche incosciente, ma sono sempre più consapevoli che questa storia non è solo un problema armeno. E 'interessante per chiunque desidera la verità", dice.

Gli eventi di Istanbul per commemorare il genocidio il 24 aprile, organizzato da scrittori e difensori dei diritti umani, ha confermato Agoudjian convinzioni. "Spero che questo aprirà la strada ad altri esiliati armeni che vogliono lavorare qui", aggiunge. Ma l'argomento è ancora molto sensibile in Turchia. Alcuni militanti ultra-nazionalista hanno cercato di irrompere della mostra, ma sono stati tranquillamente allontanati dalla polizia.

."

S.M

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.