Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

La musica armena dell’Hilliard Ensemble a Sant'Apollinare
'Officium Novum', il concerto del sassofonista Jan Garbarek e del quartetto vocale rinascimentale, sarà alla basilica di Classe, martedì 14 giugno alle 21
Jan Garbarek e Hiliard Ensemble
Articoli correlati

Ravenna, 13 giugno 2011 - Un’appassionante avventura sonora nata all’inizio degli anni ‘90 dall’incontro tra quel visionario norvegese che è il sassofonista Jan Garbarek e il miglior quartetto vocale dedito al repertorio rinascimentale, l’Hilliard Ensemble, questo è ‘Officium Novum’ in programma martedì 14 giugno (ore 21) nella straordinaria cornice della Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Il concerto è realizzato grazie al prezioso contributo di Gallignani e Sigma 4.

Nascosta agli occhi (e alle orecchie) dell’Occidente per almeno mezzo secolo, se non addirittura dai tempi della Rivoluzione Russa e della nascita della Repubblica Turca secolare, la musica armena ha solo recentemente conquistato il pubblico dell’Occidente. I brani principali che Garbarek ha selezionato appartengono alla liturgia della Messa della chiesa ortodossa d’Armenia; poi si spazia su più secoli, fino alla musica contemporanea, rileggendo anche brani dei due album precedenti. I musicisti dispensano seduzione con generosità e acume; così il concerto si preannuncia una nuova gemma preziosa nel programma di Ravenna Festival 2011.

Jan Garbarek, classe 1947, suona il sassofono tenore e soprano e spazia dal jazz alla musica classica, alla world music. Le sue composizioni costituiscono una fra le bandiere della casa discografica ECM, che praticamente ha pubblicato tutti i suoi dischi. A partire dalla fine degli anni Settanta, Garbarek ha sviluppato uno stile di ispirazione lieve e lunare che utilizza toni acuti e lunghe note sostenute che ricordano gli inviti alla preghiera islamici nonché l'uso generoso del silenzio.

L’Hilliard Ensemble è composto da David James (controtenore), Rogers Covey-Crump (tenore), Steven Harrold (tenore) e Gordon Jones (baritono). Lo stile inconfondibile e la spiccata musicalità dell’ensemble catturano l’ascoltatore sia con il repertorio medievale o rinascimentale, sia con le opere espressamente commissionate a compositori contemporanei.

Per Info: 0544 249244 – www.ravennafestival.org. Biglietti da 25 euro (22 ridotti) a 32 euro (28 ridotti). 'I giovani al festival': fino a 14 anni 5 euro, da 14 a 18 anni (50% tariffe ridotte), fino a 26 anni ‘ridotti’

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.