Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050810 - La scultura di Temresian al Quirinale
da Il Gazzettino/Ve 10/8/05
Regalato a Ciampi stemma in legno della Repubblica Italiana

Daniel Temresian scultore del legno e soprattutto dell'acero, in fase di sperimentazione ha anche lavorato con la terracotta e la vetroresina, ma riscopre ancora una volta nel suo essere di artista il legno, l'acero materia prediletta, con una conoscenza reciproca viva, va detto senza retorica, né finzione, l'anima del legno appartiene a Temresian e il rapporto è biunivoco.
La materia lavorata, una volta chiarita la dimensione - solitamente per Temresian si tratta di grandi dimensioni - subisce l'intervento diretto dell'autore, o meglio sarebbe dire dell'artista, il quale non si lascia condizionare nel suo lavoro dalla natura del legno stesso, ma impone invece la sua volontà costruttiva. Un rispetto molto naturale, quello di Temresian, nei confronti della materia, con uno scarto limitato al minimo e una componente quasi «affettiva» che lo lega all'acero. Il legno per Temresian ha una sua vita, una sua plasticità, un odore, un profumo che assieme alla durezza della materia e alla sua indubbia plasticità, sono elementi che lasciano un segno indelebile nello scultore. Una delle opere più significative della produzione dell'artista italo-armeno che risponde al nome di Daniel Temresian, è lo stemma della Repubblica Italiana che ha trovato ospitalità, una nobile e autorevole ospitalità, al Quirinale.

Il Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, dopo l'arrivo a Roma della sculturasi è anche compiaciuto con il protagonista, appunto Temresian, al quale ha inviato una lettera di stima e di apprezzamento. I visitatori del Quirinale, sia quelli italiani sia quelli stranieri, hanno avuto modo di vederla e alcuni hanno chiesto notizie sull'autore.

La scultura in legno d'acero tinteggiato misura 153 per 133 centimetri. Ora l'artista sta approntando un lavoro di grande importanza e di livello internazionale che troverà collocazione prestigiosa all'estero. Il mistero sarà
sciolto a breve dallo stesso Daniel Temresian.




V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.