Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050809 - Cinema per la Pace: una rassegna di grande successo
lunedì 08 agosto 2005

Formia: Si è conclusa ieri la rassegna Cinema Per La Pace, organizzata dalla dott.ssa Roberta Franz, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Claudio Marciano, e inserita nella programmazione di Formia Estate 2005.

Sette proiezioni, a partire dal 22 luglio u.s., in Piazzetta Municipio, che hanno raccontato sette diverse guerre, sette diverse realtà accomunate all’ingiustizia globale della guerra.

L’Amministrazione Comunale di Formia, che aderisce al Tavolo per la Pace e al Comitato Fermiamo la Guerra, ha voluto rimarcare, con questa iniziativa la sensibilità di pace della nostra città, che sa accogliere, comprendere e interagire con le realtà più distanti , senza scadere nella xenofobia e nella violenza. Sono stati proiettati films di notevole qualità dal punto di vista della regia, della sceneggiatura, e dell’interpretazione degli attori: “La Casa dei matti”, sul drammatico conflitto russo - ceceno, “Ararat”, sul taciuto genocidio di milioni di armeni nel 1919, “No Man’s land”, che racconta il conflitto serbo - bosniaco. “E’ stata una esperienza davvero importante per la nostra estate culturale - commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili Claudio
Marciano - questa rassegna è riuscita ad essere leggera, ma ha saputo lasciare il segno. Ha richiamato l’attenzione di un vasto ed eterogeneo pubblico. So che molte persone il giorno dopo una proiezione hanno affittato il film per farlo vedere ad amici e conoscenti. L’organizzazione è stata impeccabile: abbiamo investito sulla professionalità, di una nostra concittadina, competente e attiva, la d.ssa Roberta Franz. Giovanissima ma già con lunga esperienza nel campo del linguaggio cinematografico, Franz ha saputo coinvolgere centinaia di persone su tematiche piuttosto difficili. Vorrei, infine, sottolineare il successo che sta avendo un’altra rassegna cinematografica, di diversa impostazione, che si svolge presso la Pineta di Vindicio, e in cui vengono proiettati i più divertenti film trash italiani degli anni passati. Questa rassegna è stata organizzata dall’Associazione Quadrifoglio, alla quale partecipano molti giovani. L’Assessorato alle Politiche Giovanili ha patrocinato e contribuito all’iniziativa fornendo mezzi tecnici e pubblicitari”.

“Sono convinto - conclude Marciano - che la strada per rendere più socialmente partecipata questa città, è quella che abbiamo intrapreso, ormai già da tempo.
Investire sui nostri giovani più attivi, che a loro volta riescono a coinvolgere un pubblico composto da persone di età diverse, per divertimento, per analisi, per discussione, per qualunque motivo possa accrescere il senso di cooperazione e solidarietà nella città”

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.