Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

“Guida alla grande Moschea di Roma, architettura dello spirito” All’incontro, che si svolge nell’ambito della settimana della cultura islamica
Gentili amici, vi rinnovo l’invito per oggi venerdì 27 maggio alle ore 19,00 presso la Biblioteca Rispoli per la presentazione della “Guida alla grande Moschea di Roma, architettura dello spirito” All’incontro, che si svolge nell’ambito della settimana della cultura islamica, parteciperà un rappresentante del Centro Islamico, l’editore, gli autori e il presidente della Consulta Cittadina per l’immigrazione.

Per mercoledì 1°giugno alle ore 19.00 vi proponiamo un bellissimo appuntamento con Francesca Paglieri, giornalista e maestra di danza, responsabile nazionale per il settore danze orientali della FIPD, Ente nazionale professionisti della danza, che presenta il suo manuale dal titolo Danza orientale: emozioni in movimento e che si esibirà, durante l’incontro in performance di danza.

L’opera nasce dalla voglia di far conoscere, soprattutto sul nostro territorio, il significato profondo, spirituale, “antico” che è alla base della danza del ventre, così com’è chiamata in Occidente,in una traduzione forzata di quello che è la dicitura “raqs sharqi” e cioè Danza Orientale. Dietro a quest’opera vi è anche l’esigenza di svelare tutta una complessa realtà tradizionale proveniente dal Medioriente, che spesso non è conosciuta in Occidente, e che anzi sovente è fraintesa o distorta, perché considerata più danza “erotica” che danza artistica, ma che invece contiene in sé elementi di così grande bellezza e fascino che non possono rimanere nascosti.

“Avere la fortuna di apprendere i movimenti della danza orientale – spiega l’Autrice - mi ha dato l’opportunità di scoprire tutto un mondo, fatto di tecnica,di improvvisazione, di creatività, di contaminazioni, ma soprattutto di anima e di emozione. Un mondo che spero,attraverso questo libro, possa essere in parte svelato”.

Un cordiale saluto. Gaudia Sciacca
Gaudia Sciacca

Comune di Roma - Istituzione Biblioteche

Biblioteca Rispoli - Piazza Grazioli, 4

Tel. 0645460564 -0645460561

g.sciacca@bibliotechediroma.it

www.bibliotechediroma.it







Libreria Rispoli

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.