Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Domenica 20 Marzo 2011 13:59 Il 21 marzo, all’Onu si festeggia il Nowruz
Domenica 20 Marzo 2011 13:59 Il 21 marzo, all’Onu si festeggia il Nowruz
Stampa Invia il primo commento!
NEWYORK - La Festività di Nowruz, verra' celebrata domani, lunedi' il 21 marzo, presso l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Alla cerimonia prenderanno parte i rappresentanti di diversi paesi del mondo. Il Nowruz, il nuovo anno, viene festeggiato in Iran, Turchia, Kirghizistan, Kazakistan, Turkmenistan, Albania, India, Afghanistan, Macedonia, Azerbaijan e Tajikistan. Il Nowruz e' stato riconosciuto ufficialmente l’anno scorso proprio dall’Assemblea generale dell’Onu. Una relazione sulla risoluzione dell’Onu dice:

“Questo pomeriggio [23 febbraio 2010] l’Assemblea generale ha riconosciuto la Giornata internazionale del Nowruz ...”.

Secondo il preambolo della risoluzione sulla Giornata internazionale più di 300 milioni di persone in tutto il mondo celebrano il 21 marzo, Nowruz, che significa nuovo giorno... l’inizio del nuovo anno. Lo si festeggia da oltre 3000 anni nei Balcani, nel bacino del Mar Nero, nel Caucaso, in Asia Centrale, nel Medio Oriente e in altre regioni.

L’Assemblea ha invitato gli Stati membri che osservano questa la festa a studiarne la storia e le tradizioni per diffonderne la conoscenza nella comunità internazionale e per organizzare eventi di commemorazione annuale.

Accogliendo con compiacimento l’inclusione di Nowruz negli elenchi del patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’Unesco... il 30 settembre 2009, il testo della risoluzione rileva che la festa celebra «l’affermazione della vita in armonia con la natura, la consapevolezza del legame inscindibile tra il lavoro costruttivo e i cicli naturali di rinnovamento e l’atteggiamento premuroso e rispettoso verso le sorgenti naturali della vita».

Secondo il rappresentante della Repubblica islamica presso il Palazzo del Vetro, Mohammad Khazaee, la festa di Nowruz, essendo celebrata in molte parti del mondo con temi importanti per tutta l’umanità, ha incoraggiato il dialogo e la comprensione fra le culture. Il rappresentante dell’Iran, che ha preso la parola dopo che l’Assemblea aveva deliberato sul progetto, ha commentato il proprio consenso citando versi del poeta persiano Rumi Jalaluddin che cantano il tema festivo della rinascita «nel pianeta e nell’anima».

Il Nowruz e’ soprattutto un giorno di rinnovamento spirituale. Il sorgere del nuovo sole della nuova primavera e’ simbolo del sorgere del nuovo Sole. Come in primavera la terra si rinnova, cosi’ oggi la civilta’ si sta rinnovando e accanto ai segni distruttivi delle antiche politiche fondate sulle guerre e sulle rivalita’ fra i popoli, incominciano a comparire nuovi segni di amicizia e comprensione, come questo riconoscimento internazionale della festa di un’antica cultura, oggi rinnovata.

http://italian.irib.ir/notizie/cultura/item/90260-il-21-marzo-all%E2%80%99onu-si-festeggia-il-nowruz?tmpl=component&print=1

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.