Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

"Una storia armena. Vita di Arshile Gorky"
Si segnala il libro di Mathew Spender che da genero di Arshile Gorky ( Vostanik Manook Adoyan, Van-Khorkhom 1904 -Sherman1948) conobbe da vicino la storia della famiglia del grande pittore armeno naturalizzato americano e esponente dell'espressionismo astratto nel "mondo dell'arte americana in una fase di straordinario sviluppo.."
Immagini delle sue opere sul sito:
http://www.google.it/images?hl=it&source=hp&q=arshile+gorky&aq=0&aqi=g2&aql=&oq=&oi=image_result_group&sa=X

Mathew Spender, scultore, pitore e scrittore, nato a Londra nel 1945,è figlio di Stephen Spender, uno dei più grandi poeti del Novecento. E' sposato con la pittrice Maro Gorky, figlia di Arshile Gorky. Dal 1968vive insieme a lei nel Chianti senese. Ha fatto numerose importanti mostre in Italia e in Europa,Barbes Editore ha recentemente pubblicato il suo libro InToscana arivato alla terza edizione..........

"Una storia armena. Vita di Arshile Gorky"
di Matthew Spender
EUR 16,00
Categoria: Intersections
EAN: 978-88-6294-091-7
Pagine: 420
Formato: 14x21

Traduzione di Paola Pieranti

La storia della vita di Arshile Gorky, sopravvissuto al genocidio armeno del 1915, che poi diventò, una volta arrivato negli Stati Uniti, uno dei massimi esponenti dell’espressionismo astratto americano del quale fanno parte anche Jackson Pollock e Willem de Kooning. Un libro, pubblicato con successo negli USA nel 1999, che ricostruisce con grande sapienza narrativa e precisione storica la vicenda umana e artistica di Gorky: la nascita sul lago Van, in Armenia, la fuga dalla strage, l’arrivo a New York, la nuova vita come artista, la tragica fine. Una delle più importanti e appassionanti biografie d’artista che siano mai state scritte.



Matthew Spender, scultore, pittore e scrittore, nato a Londra nel 1945, è figlio di Stephen Spender, uno dei più grandi poeti inglesi del Novecento. È sposato con la pittrice Maro Gorky, figlia di Arshile Gorky. Dal 1968 vive insieme a lei nel Chianti senese. Ha fatto numerose importanti mostre in Italia e in Europa. Barbès Editore ha recentemente pubblicato il suo libro In Toscana, già arrivato alla terza ristampa. Questa biografia di Gorky, pubblicata dalla casa editrice americana Knopf nel 1999, è considerata uno dei testi più importanti per lo studio dell’arte del pittore armeno, ma anche per la comprensione dell’arte americana degli anni Trenta e Quaranta.


Seta Martayan

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.