Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Bibioteca Rispoli di Roma _Notte Tricolore che si svolgerà nella nostra città mercoledì 16 marzo.
Gentili amici, la Biblioteca Rispoli festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia partecipando alla Notte Tricolore che si svolgerà nella nostra città mercoledì 16 marzo. In occasione di questa serata speciale alle 21 avrà inizio in biblioteca Voci d’Italia, uno spettacolo - concerto sull’Unità d’Italia di Vincenzo Stango con Alessandro Sessa, Daniele Paoloni, Luca Rinaldi , Saverio D'Adamo, Vincenzo Stango, costumi di Simona Cataldo, regia di Vincenzo Stango. A seguire buffet e musica sul tema fino alla mezzanotte. Ingresso libero.

Vi spettiamo. Liliana Bilello e Gaudia Sciacca

Voci d’Italia di Vincenzo Stango

Ripercorrendo l’incalzante avvicendarsi dei fatti storici che contribuirono tra cocenti fallimenti ed esaltanti successi al processo di unificazione nazionale, lo spettacolo , attraverso canzoni , immagini storiche e una selezione di alcune tra le più belle pagine letterarie raccolte da Giosuè Carducci nel suo “Pantheon del Risorgimento”, vuole raccontare gli uomini che hanno contribuito , con le loro passioni, i loro ideali e il loro sacrificio all’unità del nostro paese.

E’ proprio la riscoperta degli ideali e dei principi di integrazione il tema portante della nostra proposta che intende risvegliare nei giovani il forte senso diappartenenza che caratterizzò quel periodo storico cercando di stimolare l’attenzione e la partecipazione delle nuove generazioni sul concetto di Unità e dicooperazione per dare nuovo impulso e fiducia nel futuro.
Un grande viaggio , inteso come possibilità di unione, di recupero, di integrazione attraverso la riscoperta della memoria storica del nostro paese.
Comune di Roma - Istituzione Biblioteche
Biblioteca Rispoli - piazza Grazioli, 4 - 00186 Roma
Tel. 0645460561/4/5


G.Sciacca

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.