Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

ROVIGO - "Storie di astronomia, astronomi e qualche intruso".
Venerdì 11 Marzo 2011,
ROVIGO - "Storie di astronomia, astronomi e qualche intruso". Simpaticamente, il titolo della conferenza del prossimo 12 marzo alle 21, al planetario civico«Claudio Tolomeo» di Roverdicré, preannuncia che il relatore, Giorgio Cosco, esporrà le principali idee e teorie astronomiche, come il geocentrismo e l'eliocentrismo, spiegandole attraverso i personaggi che più le hanno rappresentate. Si scoprirà, così, l'origine delle varie teorie, come si sono sviluppate e come alcune idee considerate moderne (come la terra che gira su sé stessa e attorno al sole), abbiano invece radici antichissime. L'appuntamento è organizzato dal "Gruppo astrofili polesani", guidato da Jerry Ercolini.
«L'astronomia è probabilmente una delle scienze più antiche, e le sue tracce si perdono nella notte dei tempi. Ma è impossibile stabilire con certezza quando è cominciata l'astronomia. Comunque - spiega Ercolini - è possibile formulare alcune ipotesi, riallacciandosi alle varie tracce che ci restano dal passato.
Essendo una domanda palesemente senza una risposta univoca è anche possibile azzardare qualsiasi risposta. Anche poco ortodossa». Affiancati ai principali astronomi, da Tolomeo a Copernico, da Tycho Brahe a Galileo e al semisconosciuto astronomo armeno Ananias Chirakatsi (che per primo fornisce una corretta teoria delle maree), durante la serata si incontreranno anche alcuni intrusi, ossia dei personaggi storici che, pur non essendo astronomi in senso stretto, e a volte nemmeno in senso lato, aiuteranno a capire quale era il modo di concepire e di vivere il sentimento del cielo nel tempo in cui sono vissuti.
Appariranno così le avventure di Luciano di Samosata e i suoi viaggi nello spazio, l'impresa lunare di Astolfo e le splendide intuizioni del filosofo Giordano Bruno.
La seconda parte della conferenza, che riguarderà la parte moderna dell'astronomia, dalla scoperta dei nuovi pianeti del sistema solare a quella dei pianeti extrasolari, verrà proposta in autunno. Per informazioni:
347-8512348, http://www.astrofilipolesani.net, conferenze@astrofilipolesani.net. L'ingresso è gratuito.
Elisabetta Zanchetta

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.