Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Padova _ Omaggio a Vittoria Aganoor Pompilj
Circolo Unificato dell’Esercito - Padova
Associazione “Dino Durante” Montegrotto Terme
Circolo Ufficiali- Palazzo degli Armeni, Prato della Valle, 82 - Padova
sabato 12 febbraio 2011, ore 19.30
“La Leggenda eterna”:poesia e canto Introduzione letteraria e conversazione con Antonia Arslan e Gigi Vasoin de Prosperi Concerto Annunziata Lia Lantieri, soprano Luisa Zecchinelli, pianoforte Elettra Verderese, voce recitante poesie di Vittoria Aganoor Pompilj musicate da:
Pier Adolfo TIRINDELLI,
Marco Enrico BOSSI
Pietro CIMARA
Ottorino RESPIGHI
Cena presso il Ristorante
del Circolo Ufficiali
prenotazione riservata
per informazioni: 049-8910185



La serata è riservata, perché la partecipazione comporta la cena al costo di € 35 presso il Ristorante del Circolo.






Annunziata Lia Lantieri, soprano
Diplomatasi con lode al Conservatorio di Padova con Adriana Rognoni e perfezionatasi con E.Campogalliani, E.Ameling, R.Mickelson, M.King, A.Lazzarini, P.Vaglieri, si è imposta all’attenzione internazionale con la vittoria di importanti competizioni fra cui il "Giuseppe Verdi" di Parma, e il primo premio assoluto al "Robert Stolz" di Amburgo. Ha inoltre studiato scenografia presso l'Accademia delle Belle Arti a Venezia con artisti come E.Vedova, F.Roiter, A. Socol e A.Perusini.
Svolge intensa attività cameristica anche in ambito contemporaneo con esecuzioni di prime assolute, alcune su propri testi lirici musicati da B.Sanson, P.Pachera e R.Sapere. Vastissima la sua esperienza nel repertorio sacro che l’ha portata ad interpretare le maggiori composizioni di autori dal Settecento al Novecento.
Si è esibita per emittenti radiotelevisive fra cui la tedesca ZDF, la RTV Svizzera di Lugano, “Rete Quattro”. Ha collaborato con prestigiose istituzioni orchestrali come L'Orchestra “Villa–Lobos” di Mario Brunello e con l’Orchestra Filarmonica di Torino diretta da Enzo Ferraris. In ambito operistico ha lavorato con importanti direttori d'orchestra (P.Maag, S.Argiris, A.Gatto, M.De Bernard, J.L.Koenig, M.Müller, W.Gehlert, E.Caroli, M.Campanella, A. Krieger, F.R. Girolami J. Acs, etc.) e registi come Ponselle, Pizzi, Bolognini, De Tommasi, Codignola esibendosi nei maggiori teatri italiani tra cui "La Fenice" di Venezia, "Margherita" di Genova, Teatro Massimo "V.Bellini" di Catania, e Teatri di Savona, La Spezia, Imperia, Novara, Vercelli, Padova, Rovigo; si è esibita inoltre, alla Große Musik Halle di Amburgo, al Teatro di Göttingen, al Bregenz Festspieler. Ha realizzato incisioni discografiche con diverse etichette come Bongiovanni, Kicco Music, Rainbow classics, Vocal Images.
Svolge con passione una intensissima attività didattica tenendo Master Class sul “Belcanto italiano” alla University State Conservatory di Smirne, presso la Japan Opera Foundation e la Showa University of Music a Tokyo, ai Corsi Internazionali Musicali della Società “Jupiter” di Nervi, all’Accademia del Teatro di Cagli, all’Accademia Musicale di Savona. E’ titolare della cattedra di Canto Artistico presso il Conservatorio “C.Pollini” di Padova.
Nell’ottobre del 2006 l’Associazione Culturale megarese di Augusta (SR) le ha conferito il “Premio alla cultura Xifonia” come personaggio dell’anno per l’impegno artistico e didattico svolto in questi anni.

Luisa Zecchinelli, pianista
Diplomata al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti con il M° Renzo Bonizzato, ha perfezionato i suoi studi con i Maestri Ballista, Vitale, Pavarana, Moravec, Agosti e la musica da camera col M° Paolo Borciani. Svolge attività concertistica in Italia e all’estero in varie formazioni cameristiche. Con l’ “Artemis Trio” (voce-cl-pf) ha inciso per la ZDF tedesca, con “Ariel Trio ” (flauto-voce-pf.) ha eseguito prime assolute di autori contemporanei; ha collaborato con il gruppo corale “Le Istitutioni Harmoniche” diretto dal M° Mauro Zuccante , “Cori lirici” diretti dai M° Luca Paccagnella, Ubaldo Composta, e Marco Tonini, e “Cori polifonici” diretti dai M° Paolo Piana e Guido Harzen, con i quali ha eseguito la “Petite Messe Solennelle” e lo “Stabat Mater” di Rossini.
Con il soprano A. Lia Lantieri ha in repertorio programmi sia lirici che liederistici nel repertorio italiano e straniero con i principali cicli e raccolte in lingua tedesca, francese e spagnola.
Ha inoltre collaborato con vari artisti di fama internazionale. Come maestro collaboratore ha vasta esperienza nel repertorio operistico, accompagnando stabilmente stagioni liriche presso il Teatro Filamonico di Piove di Sacco, manifestazioni liriche al Teatro Bibiena di Mantova, al Palazzo del Turismo di Montegrotto Terme. Con il regista Ulderico Manani ha scelto e realizzato le musiche per gli Spettacoli Teatrali originali ispirati ai Personaggi storici soggiornati a Recoaro, Verdi , La Regina Margherita, Mascagni, ivi realizzati nelle stagioni 2001-2003. E’ stata invitata alla Große Musik Halle di Amburgo ed è chiamata in Corsi Internazionali di perfezionamento (Società “Jupiter”, Nervi - University State Conservatory di Smirne (Turchia), e Concorsi Lirici Internazionali (Lignano).
Laureata con lode in Filosofia con tesi in Psicologia della Musica, collabora con il Dip. Psicologia dell’Università di Verona nell’ambito degli studi sulla percezione musicale, ed in quest’ambito ha tenuto seminari e conferenze al “3° I.C.M.P.C.” ESCOM” dell’Università di Liegi, nonché all’ Università di Verona, Macerata, Udine, Gorizia e nei Conservatori di Genova, Udine, Milano, Verona, dove dal 2005 tiene i Corsi di Psicologia della musica nei percorsi sperimentali e di abilitazione per la Didattica del Conservatorio “E.F.Dall’Abaco”, presso il quale è titolare di cattedra di Pianoforte e Consigliere Accademico.
Il Duo Lia Lantieri-Zecchinelli ha inciso l’integrale della produzione vocale da camera di Gian Francesco Malipiero, di Marco Enrico Bossi, Trii e liriche di Beniamino Sanson (Rainbow classics), Liriche di Dino Durante, musicate da Beniamino Sanson (1stpop record), Liriche di D’Annunzio: l’Imaginifico nei musicisti coevi, Liriche di Cimara e Donaudy (emmeciesse Music Publishing).

Elettra Verderese, attrice
Elettra Verderese comincia molto giovane la sua carriera teatrale a Verona con il gruppo La Formica.
Numerosi gli allestimenti a cui ha partecipato : Il Sogno di Una Notte di Mezza Estate di William Shakespeare, L’Opera del Mendicante di John Gay, Concerto Di Renzo Rosso e Buonanotte Mamma del premio Pulitzer Marsha Norman.
Frequenta successivamente la scuola di teatro di Arnoldo Foa’ a Padova e partecipa a numerosi laboratori con attori professionisti tra cui Marco Morellini.
Nel 2000 in occasione del terzo millennio è la protagonista del dramma storico Mille e non piu’ Mille per la regia di Gaetano Miglioranzi, nella parte dell’imperatrice Adelaide di Borgogna.
Vincitrice nel 1994 del premio Sipario D’Oro come miglio attrice non protagonista con il dramma La Casa di Bernarda Alba di F.G.Lorca.
Vincitrice del premio Eva Franchi come miglio attrice protagonista al Festival di Pesaro nel 2005 con Nozze di Sangue di F.G.Lorca.
Dal 2006 collabora con il gruppo musicale “La Tavola Armonica”, partecipando come voce recitante agli spettacoli Bacco Adoro ed Amo e L’Eta’ d’oro della Serenissima.
Nel 2009 propone due serate di introduzione all’opera lirica per la regia di Gaetano Miglioranzi, dal titolo Maestoso con brio; Aida, Tosca, Turandot.
Nell’estate del 2009 è la protagonista dell’allestimento del dramma di Strindberg Danza di Morte con la regia di Gherardo Coltri.
Nel 2010 partecipa ad un progetto dell’ Associazione italiana di Cultura Classica con un omaggio al poeta Ovidio: Heroides, lettere d’amore delle eroine delle tragedie classiche.

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.