Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Ritorno da Yerevan - "7th Sense" (dedicato al "Libro delle Lamentazioni" di Narekatsi)
Gentilissimi tutti, torno a scrivervi dopo il rientro da Yerevan dove, con grande successo di pubblico e di critica, abbiamo partecipato con la compagnia Small Theatre diretta da Vahan Badalyan, alla "X Settimana della lingua italiana del mondo". Un'anteprima dello spettacolo "7th Sense" (dedicato al "Libro delle Lamentazioni" di Narekatsi) è stata presentata anche a Gyumri allo State Dramatic Theatre con standing ovation finale. La nostra compagnia Versiliadanza e la compagnia armena Small Theatre collaborano ormai dal 2006. Lo spettacolo sarà nuovamente in Italia a fine novembre e disponibile fino al 14 dicembre. Invito tutti voi a vagliare la possibilità di programmare questo splendido evento frutto di una più che proficua e interessante collaborazione artistica italo-armena: esempio di profonda contaminazione tra le due culture, opera dedicata al testo più importante della spiritualità armena che sta affascinando le platee armene, italiane ed europee e, nel maggio prossimo, in partenza per Boston. Dal 2008 a oggi sono state presentate 33 repliche fra Armenia, Italia ed Europa.


National Centre of Aesthetics-Small Theater/ Versiliadanza

7th Sense

Ideazione, regia e scelta musicale: Vahan Badalyan

Video, riprese e montaggio: Leonardo Filasto’

Coreografia: Angela Torriani Evangelisti
in collaborazione con Arsen Khachatryan


Interpreti: Angela Torriani Evangelisti, Arsen Khachatryan

Testo armeno letto da Ara Deghtrikyan
e
Angela Torriani Evangelisti,
Leonardo Filastò,
Leonardo Diana

Progetto sostenuto da: Ministero della Cultura armeno RA, Ambasciata italiana in Armenia, Ministero degli Affari Esteri, MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Dip. Spettacolo, Regione Toscana, HIGHFEST, National Theatre Art Association.


7th sense è una contemplazione del corpo, una meditazione dei sensi, una meditazione sensibile.
7 quadri principali ispirati al “Book of Lamentations/ Libro della Lamentazione” di G.Nareghatsi o Gregorio di Narek, famoso poeta, musicista e filosofo armeno del X secolo.

Gregorio di Narek (951-1003) è una figura fondamentale della cristianità armena, il suo “libro di Preghiera” occupa un posto unico nella scrittura religiosa della Chiesa armena e universale. E’ stato comparato ai Salmi di Davide e alle Confessioni di Sant’Agostino. Come i Salmi è un lavoro di culto universale e come le Confessioni è uno sforzo personale del cuore
alla ricerca della riconciliazione con Dio.
“Questo libro parlerà aldilà di me, al posto mio, con la mia voce, come se fossi io” (Preghiera 88b-c), queste alcune parole di Nareghatsi sul libro, scritto negli ultimi anni della sua vita e diventato un emblema per la forza e il potere delle sue preghiere, simbolo del grido di tutti gli Armeni, a tal punto da considerare “il Narek” un talismano da tenere sotto il cuscino degli infermi e dei malati.
Si narra che al momento del terribile genocidio, ogni Armeno tenesse in tasca un brano delle preghiere di Narek.

Lo spettacolo é una ricerca sull’enigma umano e sul senso di colpa. Attraverso un dialogo musicale e ritmico, la simbologia del gesto, visioni video e il linguaggio contemporaneo di danza, il trio degli interpreti invita lo spettatore a diventare testimone di intense ed espressive situazioni che sfidano la comunicazione attraverso emozioni e sensazioni.

E’ una co-produzione tra NCA.SMALL THEATER (Armenia) e VERSILIADANZA (Italia),
presentata a Yerevan in prima mondiale il 1 ottobre 2008
nell’ambito dell’HIGHFEST/ International Armenian Festival of Performing Arts


Vahan Badalyan, giovane regista classe 1980, è oggi considerato il miglior protagonista della scena teatrale armena. E' stato docente dell'Istituto del Cinema e del Teatro di Yerevan, da alcuni anni dirige la compagnia e teatro «Small Theatre/ New Centre of Aesthetics». Versiliadanza ha invitato il suo «The Diary of a Madman» nel novembre 2007 a Firenze.

Lo spettacolo è stato rappresentato a Yerevan nell’ambito di: HIGHFEST, nella stagione Teatrale dello Small Theatre, nella X Settimana della Lingua italiana nel mondo; allo State Dramatic Theatre di Gyumri (Armenia), al Teatro Goldoni di Firenze, al Festival del III Millennio di Parma, al Teatro dei Concordi di Campiglia Marittima (Gr), al Teatro Quartieri di Bagnone (Ms)al SITF Festival di Sibiu (Romania), al Cankarjev Dom di Ljubljiana (Slovenia).

per ogni informazione:Versiliadanza0039 055 350986Small Theatre00374 10 561438

Angela Torriani Evangelisti

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.