Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

La "Masseria" in cofanetto
IL GAZZETTINO.ita
Mercoledì 20 Ottobre 2010,
Quando il cinema sposa la letteratura, i romanzi ce li ritroviamo sul grande schermo, come nel caso de “La masseria delle allodole” di Antonia Arslan (Rizzoli), testo del quale si sono occupati per il grande schermo i fratelli Paolo e Vittorio Taviani. E sappiamo quale successo abbia ottenuto anche la pellicola, dopo la miriade di premi e di traduzioni del libro, in tutto il mondo: dal Giappone agli Stati Uniti d’America. Poi, si era pensato a una edizione libro-dvd, secondo una felice idea tramutata in realtà. Una idea talmente felice che la Bur Senzafiltro ha pensato bene di realizzarla.
Ecco, allora, l’annuncio: “Antonia Arslan e i Fratelli Taviani: un romanzo e un film per narrare il primo genocidio del Ventesimo secolo”.
“La masseria delle allodole”, libro che aveva affascinato e coinvolto, sia per una documentazione storica inoppugnabile, sia per la felicissima vena narrativa e stilistica della Arslan, aveva trovato nei due fratelli Taviani gli ideali registi per la trasposizione cinematografica, appunto, con Angela Molina e Alessandro Preziosi. Ma la proposta di un cofanetto contenente il libro in brossura e il dvd (euro 19,50) rappresenta un’occasione molto interessante per avere una sorta di completezza nella visione e nella considerazione della tragedia degli Armeni sullo sfondo della Grande Guerra.
Così, attraverso la saga di una famiglia (quella paterna dell’autrice), emerge la tragedia di tutto un popolo, perché, sia nel romanzo come nel film, i due aspetti si completano e si compenetrano.
Questo cofanetto esce in libreria, infine, con il duplice “imprimatur” della critica letteraria e di quella cinematografica. Basti per tutte l’opinione espressa a suo tempo da Tullio Kezich: “Il romanzo della Arslan e il film dei Taviani, pur basandosi sulla cronaca, assumono un valore metaforico e mettono a nudo il cuore nero della natura umana”.

Gentile signor/a, Associazione Infermieri Romeni in Italia in collaborazione con l'AVIS, PIR, ASSOFORUM, Ass. "LA VOCE DEI ROMENI" e Ass. "EUROMENI" vi invita sabato, 23 ottobre 2010, Circonvallazione Nomentana n. 530 (Centro Commerciale "La Strada" - di fronte Stazione Tiburtina) tra le ore 07.30 - 11.00 a partecipare alla Giornata dedicata alla donazione del sangue. Distinti saluti, Monica Mitrica Vicepresidente Associazione Socio-Culturale "Vocea Romanilor" Elena Lechea Presidente Associazione Infermieri Romeni in Italia

G,C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.