Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Giardini dei Giusti: web terreno fertile per la memoria europea
Annualmente, a Milano, vengono scelte alcune figure rappresentative da celebrare nella giornata per i Giusti di tutto il mondo e per le quali viene piantato un albero. Adesso lo si potrà fare anche on line
Milano, 29 settembre 2010 - Il Comitato per la Foresta dei Giusti per presentare il progetto multimediale WE FORwww.wefor.eu , giardini virtuali pronti a ospitare un albero per ciascun “Giusto” che si è distinto nella storia europea del Novecento, ha organizzato, insieme alla Fondazione Corriere della Sera, l’incontro I Giardini dei Giusti – Resistenza morale contro i totalitarismi in Europa.
Erano presenti: Svetlana Broz, nipote di Tito, autrice del libro I giusti nel tempo del male; Konstanty Gebert, giornalista ed esponente di Solidarnosc; Marek Halter, autore del libro La force du Bien e del film documentario I Giusti; Pietro Kuciukian, Console onorario d’Armenia in Italia, che ha creato il Muro della memoria di Yerevan; Gabriele Nissim, scrittore, Presidente del Comitato Foresta dei Giusti; Ulianova Radice, Curatrice del progetto europeo WE FOR, con il coordinamento del giornalista del Corriere della Sera Antonio Ferrari.

Il sito, creato da Alphabeti nel formato web più avanzato tecnologicamente, rappresenta l’evoluzione dell’impegno decennale del Comitato, volto a promuovere la memoria delle azioni di coloro che davanti al manifestarsi delle tragedie storiche del secolo scorso hanno saputo essere protagonisti del bene. Annualmente, a Milano, vengono scelte alcune figure rappresentative da celebrare durante la giornata per i Giusti di tutto il mondo e per le quali viene piantato un albero, segno di presenza costante nel tempo. Ora sarà possibile onorare un Giusto anche on line.
Il progetto, infatti, che è stato realizzato dal Comitato Foresta dei Giusti con il sostegno dell’Unione Europea, ha come principale funzione la crescita di iniziative analoghe, sfruttando il web, con la rappresentazione dinamica di giardini virtuali sparsi per l’Europa. Alcuni riproducono quelli reali presenti a Milano, Yerevan e – in progetto – a Sarajevo; gli altri invece sono la proposta di giardini “immaginari” collocati, per ora, a Varsavia, Salonicco e Sofia, ma in continua diffusione.
Attorno a ogni albero rappresentante un Giusto ruotano gli strumenti interattivi che permettono agli utenti di intrecciare in tempo reale conversazioni via chat, dediche, pensieri, richieste e segnalazioni. Sarà inoltre possibile, con un ulteriore sviluppo tecnologico già previsto, organizzare incontri virtuali, cerimonie, dibattiti a distanza e videoconferenze. Il progetto WE FOR così si propone di creare uno spazio digitale della memoria in grado di fornire ai cittadini europei le biografie, le fonti storiche, le interviste, i reportage e ulteriore materiale audio e video a proposito di queste figure esemplari.

WE FOR si rivolge ai principali destinatari di questo impegno, i giovani, con molti contributi didattici dedicati agli studenti e agli insegnanti per la crescita di una nuova consapevolezza storica e identitaria dell’Europa, portatrice dei valori comuni di libertà, democrazia e responsabilità. Questa sezione del sito web, YouFor, fornirà inoltre uno spazio per ospitare le produzioni delle classi, le relazioni degli insegnanti e i lavori dei ragazzi, oltre alle iniziative correlate. Infine, accanto alle sezioni principali, le colonne laterali forniranno altre indicazioni di grande utilità: In giro per l’Europa servirà a segnalare le news e gli appuntamenti; Per non dimenticare proporrà un aggiornamento continuo sugli enti ed istituzioni europei dedicati alla memoria, come musei e associazioni; Volti e voci raccoglierà le varie produzioni multimediali, Documenti originali sarà il contenitore di tutto il materiale autentico reperito.

L'esempio dei Giusti d'Europa – è intervenuto Gabriele Nissim, Presidente del Comitato Foresta dei Giusti - ci insegna a vivere meglio la nostra quotidianità anche nella democrazia, con il piacere di venire in soccorso del più debole, di avere il coraggio di pensare da soli, di essere capaci di mettersi al posto degli altri, di difendere la verità e di sapere perdonare.
WE FOR – ha dichiarato Ulianova Radice, Coordinatrice del nuovo sito web dedicato ai Giusti - è un progetto europeo che riassume il significato di dieci anni di attività del Comitato Foresta dei Giusti. Il sito www.wefor.eu è uno strumento di straordinarie potenzialità comunicative, educative e di approfondimento, che indirizza l'esempio dei "Giusti" alla formazione di una coscienza europea delle nuove generazioni plasmata sui valori della responsabilità individuale, della democrazia e della libertà.
"Siamo molto soddisfatti – ha affermato Alphabeti, curatore tecnologico del progetto WE FOR - di avere contribuito con il nostro know how e la nostra creatività alla realizzazione di un progetto così innovativo. Un'iniziativa importante e una sfida tecnologica che dimostrano come è possibile veicolare contenuti culturali complessi con i new media. Crediamo, infatti, che Internet sia il ponte ideale tra le nuove generazioni europee e la memoria storica.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.