Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Il volume in edicola e in libreria dal 30 settembre Il ritorno del sultano
http://temi.repubblica.it/limes/il-ritorno-del-sultano/14800
PARTE I LA GRANDE TURCHIA E LE PAURE DELL'OCCIDENTE
Abdullah GÜL - 'Non c'è solo l'Europa'
Conversazione con Abdullah GÜL, presidente della Repubblica di Turchia. A cura di Marco ANSALDO.
AHMET DAVUTOĞLU - Profondità strategica. Il mondo secondo Ankara
È finita l’èra della passività, garantita dall’ombrello Usa. Oggi la Turchia può aspirare al rango di protagonista globale facendo leva sulla sua collocazione geopolitica, sull’irradiamento culturale ed economico, sui rapporti speciali ereditati dall’impero ottomano.

Soner ÇAĞAPTAY - L'Europa è caduta nella trappola dell'Akp
Il partito di Erdoãan segue una fallimentare quanto pericolosa agenda islamista. L’adesione all’Ue è stata usata a scopo tattico contro i militari laici. Per contrastare questa deriva Bruxelles deve aprire le porte ad Ankara.

Edip BAŞER - 'Questa non è vera democrazia, semmai è una farsa'
Conversazione con il generale Edip BAŞER, a cura di Yasemin TASKIN.

Cengiz ÇANDAR - Israele addio! Ormai siamo una grande potenza
La Turchia si sta affermando di nuovo come protagonista nello scacchiere mediorientale, nel quale Israele è scaduto a paria. Per questo i nostri interessi non sono componibili. Con gli Usa, invece, solo differenze tattiche. La strana coppia Ankara-Brasilia.

Margherita PAOLINI - Gli archivi del sultano
Il governo turco ha messo gli archivi ottomani a disposizione di individui e gruppi palestinesi che contestano, sulla base di documenti originali, la proprietà delle terre occupate dai coloni ebraici. Comincia l’‘Intifada delle mappe’?

Umberto DE GIOVANNANGELI - Il nuovo re di Gaza
Dopo la vicenda della Freedom Flotilla, Erdoğan è diventato l’eroe dei palestinesi. Ma la solidarietà turca non è disinteressata. Nella sfida con l’Iran per la leadership regionale, la Palestina e ῌamās sono assi che Ankara non può lasciarsi sfuggire.

Alon LIEL ed Efraim INBAR - Perchè Israele non si fida più della Turchia
Due autorevoli voci israeliane scandagliano i fondali della crisi della Mavi Marmara e scoprono radici e conseguenze della tensione tra Netanyahu ed Erdoğan.

Ariel COHEN - Se l'America perde la Turchia (e viceversa)
Erdoğan sta mettendo a rischio lo storico asse con Washington. Le aperture alla Russia, la mediazione sull’Iran, le derive islamiste di Ankara e soprattutto la crisi con Israele allarmano gli Usa. Le possibili contromosse americane. Il ruolo dell’Europa.

Fabio MINI - 'Buttiamoli fuori dalla Nato!' (in appendice: Stefano FELICIAN - Dove interviene l'esercito turco)
Dopo la crisi della Mavi Marmara, cresce negli Stati Uniti il partito di chi vorrebbe liquidare Erdoğan ed espellere Ankara dall’Alleanza atlantica. Netanyahu collabora a questo disegno, anche appoggiando i curdi. E con un occhio ai militari kemalisti.

Germano DOTTORI - L'Afghanistan è vicino
La missione afghana della Turchia si basa su antichi vincoli storici, linguistici, economici e culturali, non sulla volontà di compiacere gli americani. Un impegno di lunga lena che esprime la portata delle ambizioni centro asiatiche di Ankara.

Paolo QUERCIA - E se la strategia neo-ottomana convenisse all'Italia?
I parallelismi fra l’approccio di Ankara e quello di Roma nell’area mediterranea e nei Balcani. Perché è bene che sia la nuova potenza turca a riempire il vuoto prodotto dall’avventurismo di Bush in Medio Oriente. La diatriba occidentale su ‘chi ha perso la Turchia’.

Marco ANSALDO - Papa Ratzinger non dice no
Le aperture del Vaticano alla Turchia nel suo percorso verso l’Unione Europea hanno favorevolmente colpito Ankara. Anche a costo di sollevare critiche in campo cattolico, Benedetto XVI non vuole emarginare un grande paese islamico. Il caso Padovese.

Umberto CINI - Il neo-ottomanismo visto da Atene (in appendice: Marco ANSALDO - Quasi nulla di nuovo sul fronte cipriota)
Prostrata dalla bancarotta, la Grecia guarda con apprensione e invidia all’ascesa turca, che capovolge i rapporti di forza nell’Egeo. La ferita di Cipro e il ‘no’ europeo rendono Ankara un interlocutore ritroso. Ma per Papandreou il dialogo resta una priorità.

Mert BILGIN - La geopolitica turca ha bisogno di energia
Ankara vuole sfruttare la propria posizione geografica nel grande gioco energetico. Strategie di Stato, cooperazione regionale e investimenti privati. L’ambizione di diventare uno hub energetico. Il nuovo ruolo degli arabi.

Alberto NEGRI - Business e Corano
È questa la chiave del poderoso successo economico delle tigri anatoliche: lavoro e preghiera, a partire dalla Turchia più profonda. Meno Stato e più iniziativa privata. E se tutti pagheranno le tasse andrà ancora meglio.

Doğu ERGIL - La pace con i curdi ormai è inevitabile
In nome di un gretto nazionalismo etnico, i poteri forti si sono finora opposti all’integrazione della vasta minoranza curda nel corpo del paese. Le resistenze dei militari e gli spiragli aperti dall’Akp. I cardini di un programma di concordia nazionale.
________________________________________
PARTE II I TURCHI VISTI DAI TURCHI (E DAGLI ALTRI)

Murat BELGE - L'Istruzione come indottrinamento. Così si insegna la Turchia ai turchi
La formazione della coscienza nazionale turca ha un tratto autoritario. Muove dall'alto verso il basso, attraverso un'interpretazione univoca e spesso avventurosa della storia. Il caso del genocidio armeno.Le aperture recenti.

Orhan PAMUK - La mia bandiera

Fabio L. GRASSI - Il Grande Condottiero è sempre in sella!
Kemal Atatürk, il fondatore della Turchia moderna, resta il punto di riferimento della vita politica e sociale del paese anatolico. Un’icona che non si può dileggiare, ma che in molti criticano più o meno apertamente.

Federico DE RENZI - Dall'impero alla repubblica: le origini della nuova Turchia
Una sintesi della parabola storica e geopolitica turca, dalla crisi finale della Sublime Porta a Erdoğan. Fra riforme, guerre e colpi di Stato, la ricerca di un’identità condivisa e di un ruolo da protagonista regionale e mondiale.






(Le carte a colori saranno disponibili on line nei prossimi giorni)
________________________________________

Hugh POPE - Il mondo dei turchi
La storia millenaria di un popolo che va ben oltre la Turchia. Un’eredità comune agli uiguri di Cina e ai kazaki, agli azeri e ai melungeon d’America. Sciamanismo, islam e Atatürk. Ankara guarda a oriente, sulle tracce delle sue origini turaniche.

Gabriele CIAMPI - Eurchia
Buonsenso, storia e geografia ci informano che la Turchia non è europea. Perché allora ammetterla nell’Ue? Con una ricognizione dei confini euro-asiatici e alcune osservazioni psico-antropologiche sulla Commissione.

Emilio RIGATTI - 'Mamma li turchi!': gli stereotipi alla prova dei fatti
‘I turchi sono sporchi, pericolosi, ladri. Opprimono donne e bambini. Vessano le minoranze’. È quello che, spesso, si sente dire della Turchia in Europa. Ecco cos’ha scoperto un viaggiatore fai da te sulle strade d’Anatolia.

Giampiero BELLINGERI - Geostrategia e letteratura turca: passi e scorci
Idee di patria, memorie del passato ottomano e ambizioni future ricorrono nella letteratura turca dell’ultimo secolo. Ripercorriamole con Yahya Kemal, Ahmed Hamdi Tanpınar, Nâzim Hikmet, Faruk Nafiz Çamlıbel e Orhan Pamuk.
________________________________________
PARTE III SFIDE IN EURASIA (E NON SOLO)

Mohammad BAHELI - Ankara e Teheran, alleate o rivali?
Energia, commercio, difesa: la cooperazione fra Iran e Turchia aumenta. Ma i punti di frizione non mancano: dal nucleare al rapporto col mondo arabo, i due paesi lottano per la leadership in Medio Oriente. Con esiti più incerti che mai.

Oral ÇALIŞLAR - Tutto cominciò in Iraq e tutto potrebbe ricominciarvi
La crisi tra Turchia e Stati Uniti esplose ai tempi della campagna di Bush contro Saddam. Con il ritiro degli Usa da Baghdad e la disputa turco-israeliana, la tensione sta risalendo. I vincoli interni della geopolitica di Ankara.

Mauro DE BONIS - Mosca-Ankara, la nuova coppia
Messi da parte sospetti e rancori maturati in secoli di ostilità, russi e turchi scoprono di avere molti interessi in comune. A cominciare dall’energia: gas, petrolio e atomo. La cooperazione nel Caucaso e nel Mar Nero. La Nato non è più un problema?

Andrea PIPINO - Panturchismo? No, grazie!
Si è infranto il sogno di Ankara di rivestire in Asia centrale il ruolo di fratello maggiore per i paesi turcofoni rimasti orfani del comunismo. Colpevoli gli interessi dei potentati locali, lo scarso appoggio occidentale e l’ingombrante presenza dell’Orso russo.

Cecilia TOSI - Tra Ankara ed Erevan la partita è finita
La speranza di vedere Turchia e Armenia superare gli ostacoli posti dalla storia e riallacciare buone relazioni sembra svanire. Gli interessi reciproci sembrano incomponibili. Gli accordi da firmare restano nel cassetto. Mosca e Washington stanno a guardare.
________________________________________
liMesIN PIÙ

Romano PRODI - La fame ci sfida
Entro metà del secolo dovremo sfamare nove miliardi di persone, raddoppiando la produzione alimentare. Le responsabilità europee, americane e cinesi. La caccia ai terreni agricoli: una partita geopolitica. Vincoli finanziari e ricadute ambientali.

Federico RAMPINI - I burattinai del Tea Party. Se i capitalisti boicottano Obama
Il movimento populista che sta preparando la rivincita repubblicana contro il presidente in carica è finanziato da potenti gruppi economici. La manipolazione del ‘diritto di petizione’. La logica dell’anti-Stato. Le strategie di Murdoch e di Koch.


Gli articoli del volume elencati in questo sommario sono disponibili solo nella versione di Limes su carta, acquistabile in edicola e in libreria fino all'uscita del volume successivo (e dopo presso l'ufficio arretrati). Sul sito invece è possibile leggere articoli, commenti e (video)carte sul tema della rivista nelle settimane immediatamente successive, oltre poi ai normali contenuti su tutti gli argomenti geopolitici pubblicati quotidianamente su www.limesonline.com.
(27/09/2010)
Tag: sommari, Turchia

Fine modulo

Annette Melikian

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.