Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Ven 10 sett- Modena festa del PD : Antonia Arslan racconta il genocidio armeno
Antonia Arslan è l'autrice del romanzo .La masseria delle allodole. reso celebre dal film omonimo dei fratelli Taviani. Domani sera, venerdì 10 settembre, la scrittrice presenterà il suo libro alla Festa del Pd di Modena assieme alla fotografa Antonella Monzoni, autrice della mostra .La ferita armena.. Saranno intervistate dalla giornalista e scrittrice Elena Bellei.
Appuntamento alle 21 nella sala Abitcoop.
Antonia Arslan, archeologa di origine armena, ha insegnato Letteratura italiana moderna e contemporanea all.Università di Padova. È autrice di saggi sulla narrativa popolare e d.appendice (Dame, droga e galline. Il romanzo popolare italiano fra Ottocento e Novecento) e sulla galassia delle scrittrici italiane (Dame, galline e regine. La scrittura femminile italiana fra .800 e 900). Attraverso l.opera del grande poeta armeno Daniel Varujan . del quale ha tradotto le raccolte II canto del pane e Mari di grano ha dato voce alla sua identità armena. Ha curato un libretto divulgativo sul genocidio armeno (Metz Yeghèrn, Il genocidio degli Armeni di Claude Mutafian) e una raccolta di testimonianze di sopravvissuti rifugiatisi in Italia (Hushèr- La memoria, Voci italiane di sopravvissuti armeni). Nel 2004 ha scritto il suo primo romanzo, La masseria delle allodole (Rizzoli). Nel 2009, sempre con Rizzoli, ha pubblicato il libro La strada di Smirne. La masseria delle allodole tratta in larga parte del genocidio armeno. L.autrice ci propone la storia di un gruppo di armeni d’Anatolia vittime dei rastrellamenti organizzati dal governo turco. Il romanzo è stato finalista del premio Campiello e ha vinto il premio Stresa di narrativa
nel 2004. Dal libro è stato tratto un film omonimo, per la regia dei Fratelli Taviani, uscito nelle sale il 4 maggio 2007. Antonella Monzoni è l’autrice delle foto raccolte nella mostra .La ferita armena. allestita alla Festa del Pd. Nel suo viaggio in Armenia la fotografa modenese ha fotografato le pietre millenarie di questo paese, i pavimenti di lastre incise con le lettere dell’antico alfabeto, le massicce lastre tombali da cui freschi visi giovanili guardano riflessivamente, come da un altare, i superstiti piegati dalla fatica di vivere. Ma anche i paesaggi desolati, i ruderi del realismo socialista, i volti segnati dal dolore e dalla povertà.

Domani sera alle 21 dibattito con Stefano Fassina, responsabile Economia del Pd, il presidente di Confindustria Ferrari, l.assessore Palma Costi, Fammoni della Cgil Oltre la crisi, per tornare a crescere. è il titolo del dibattito in programma domani, venerdì 10 settembre, alla Festa del Pd di Modena. Sul palco del Palaconad saliranno Stefano Fassina, responsabile nazionale Economia e Lavoro del Pd; Pietro Ferrari, presidente di Confindustria Modena; PalmaCosti,assessore regionale e responsabile Economia del Pd di Modena; Fulvio Fammoni, segretario confederale della Cgil. Saranno intervistati da Leonardo Nesti, giornalista dell.agenzia Ansa di Bologna. Appuntamento alle 21.



G.C.

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.