Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Turchia/ Armenia critica Ankara su protocollo riappacificazione
Ministro Esteri Erevan smentisce presidente turco Gul
Istanbul, 3 set. (Apcom-Nuova Europa) - Tensione fra Armenia e Turchia, che nell'ottobre del 2009 avevano firmato un protocollo per la riappacificazione dei rapporti. Il ministro degli Esteri armeno, Edward Nalbadian, ha smentito quanto detto dal Presidente della Repubblica turca Abdullah Gul, che aveva parlato di "diplomazia silenziosa" fra i due stati. Lo riporta il quotidiano Zaman, secondo il quale il ministro degli Esteri avrebbe anche ironizzato sul capo dello Stato turco. In un discorso all'universita' di Yerevan Nalbadian avrebbe detto:

"La Turchia sta facendo insinuazioni su una possibile "diplomazia silenziosa"
- ha detto Nalbadian -. Sapete, c'e' una canzone russa che dice "sto silenziosamente parlando con me stesso". Magari i turchi stanno parlando silenziosamente fra di loro". Gul aveva parlato di "diplomazia silenziosa"
qualche settimana fa durante una visita in Azerbaigian, dicendo che i colloqui sul protocollo con l'Armenia stavano avanti seppure in modo discreto.

Sottolineando che Ankara non ha compiuto progressi significativi dalla firma del protocollo l'anno scorso, il ministro ha aggiunto: "A differenza del versante turco, noi non facciamo gesti o dichiarazioni contraddittorie".

Le relazioni fra Armenia e Turchia sono ridotte ai minimi termini per due motivi. Uno e' il ben noto massacro del 1915, dove secondo Erevan e buona parte della comunita' internazionale un milione di armeni fu sterminato in modo premeditato e per questo chiede che venga riconosciuto come genocidio. Ankara da sempre nega il riconoscimento, dicendo che le vittime non furono più di
300mila e che non furono uccise con premeditazione. Ma i rapporti fra i due Paesi sono tesi anche per la questione del Nagorno-Karabakh una regione a maggioranza armena ma in territorio azero, teatro di una sanguinosa guerra negli anni Novanta, dove Ankara ha sempre preso le parti di Baku. Proprio questo nel 1993 ha portato alla chiusura del confine con l'Armenia.

L'ottobre dell'anno scorso, alla presenza del Segretario di Stato americano Hillary Rodham Cliton, e' stato firmato il protocollo per la normalizzazione dei rapporti che pero' non e' ancora stato ratificato da nessuno dei due parlamenti.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.