Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

Turchia/ Note di riconciliazione: Pianista armeno su isola Akdamar
http://mailrr.aruba.it/cgi-bin/sqwebmail?index=1
Il 19 settembre Messa nella storica chiesa armena
postato 16 ore fa da APCOM
Istanbul, 24 ago. (Apcom) - La Turchia cerca di mostrare buona volontà e fa un altro passo verso la riconciliazione con l'Armenia. Il 19 settembre nella chiesa sull'Isola di Akdamar, nel lago di Van e nell'est del Paese, verrà celebrata una Messa solenne.

L'evento non è da poco. La chiesa è il monumento armeno più importante in territorio turco e durante la funzione si esibirà il pianista armeno naturalizzato americano Sahan Arzruni. Arzuni fa parte dei discendenti degli armeni che risiedevano nell'impero ottomano e che furono costretti alla fuga dopo i massacri del 1915. Un eccidio che l'Armenia e parte della Comunità internazionale vorrebbero vedere riconosciuto come genocidio, dicendo che ci furono un milione di morti e che la Turchia si rifiuta di riconoscere, contrapponendo la sua versione dei fatti.

Il maestro ha detto di essere molto contento dell'invito e di averlo accettato volentieri, certo che la celebrazione sull'Isola di Akdamar rappresenterà un momento storico. Parlando della sua attività ha poi aggiunto:"non è la prima volta che vengo in Turchia, a Istanbul capito spesso, per me è come la mia seconda casa".

La celebrazione del 19 settembre, tra l'altro, coinciderà quasi con il primo anniversario del protocollo per la normalizzazione dei rapporti fra Armenia e Turchia, tesi non solo per la questione del genocidio, ma anche per quella del Nagorno-Karabakh, regione a maggioranza armena nel cuore dell'Azerbaigian in cui Ankara ha sempre preso le parti di Baku, allontanando ulteriormente l'Armenia. Proprio la guerra nel cuore del Caucaso, nel 1993 portò alla chiusura del confine turco-armeno e all'interruzione delle relazioni diplomatiche con i due Paesi.

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.