Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

050727 - Turchia vuole convocare ambasciatore svizzero
Genocidio armeni: Turchia vuole convocare ambasciatore svizzero

ISTANBUL - A causa delle indagini della giustizia elvetica nei confronti del politico turco Dogu Perinçek, reo di aver negato il genocidio degli Armeni durante una conferenza, il governo di Ankara intende convocare al ministero degli esteri l'ambasciatore svizzero in Turchia. Al diplomatico dovrebbe essere consegnata una nota di protesta.

La notizia è stata data stasera dalla televisione turca che ha citato fonti del
ministero degli esteri. Alla televisione, un portavoce del ministero degli esteri turco Namik Tan ha dichiarato "che dopo il caso di Yusuf Halacoglu, quanto sta accadendo non è certo un contributo al miglioramento delle relazioni tra i due Paesi".

La questione del genocidio armeno - che si stima abbia causato un numero di morti compreso tra i 200mila e i 2 milioni - è ormai da anni un ostacolo alle relazioni fra Berna e Ankara. Il 24 luglio scorso il Ministero pubblico di Winterthur aveva annunciato l'avvio di un'indagine nei confronti del capo del Partito dei lavoratori turchi, Dogu Perincek, per aver negato il genocidio armeno del 1915 in una conferenza tenuta qualche giorno prima a Glattbrugg (ZH). In Svizzera per partecipare alle ricorrenze dell'82mo anniversario del Trattato di Losanna, Perincek aveva ripetuto il suo credo, ossia che il genocidio in realtà è una "menzogna degli imperialisti.

Un altro episodio risale al giugno 2004. Sempre la procura di Winterthur aveva aperto un procedimento contro lo storico Yusuf Halacoglu. Quest'ultimo, durante una conferenza del maggio 2004, avrebbe minimizzato gli avvenimenti del 1915, violando in tal modo la norma federale anti-razzismo.
Da SWISS info

V.V

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.