Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

La "Carta" d'Armenia e i profumi del tempo
da IL GAZZETTINO.it cronaca di Pordenone
È il più antico deodorante naturale per l'ambiente. Il suo nome è Papier d'Arménie, ossia Carta dell'Armenia. Il prezioso reperto, ora in mostra a Pordenone, fa parte della rassegna.
Sotto lo sguardo dell.Ararat., allestita dall.associazione culturale Via Montereale. Ospitata nel Museo archeologico di Torre, è visitabile ogni venerdì, sabato e domenica, fino all.11 luglio. La storia del "papier" inizia alla fine del XIX secolo quando Auguste Ponsot, in viaggio attraverso l.immensoImpero Ottomano, si reca proprio in Armenia. Lì scopre che gli abitanti profumano e disinfettano le loro case facendo cuocere le foglie del benzoino, pianta asiatica delle lauracee con foglie ovali e fiori giallo-verdastri. Tornato in Francia, l.esploratore decide d.importare questa pratica ecologica. Un suo socio, il farmacista Henry Rivier, scopre che facendo sciogliere il benzoino nell.alcol a 90 gradi si ottiene un odore persistente.
L.
aggiunta di profumo produce un mix aromatico gradevole e persistente. A quel punto restava solo da trovare un supporto. Presto fatto: la carta imbevuta assorbe il mélange, conservando l.odore originale del benzoino, e brucia lentamente. Un vero balsamo: provare per credere.
© riproduzione riservata

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.