Zatik consiglia:
Iniziativa Culturale:

 

 

16 Giu. 2010 - Musica: arriva il ventiseienne Matheuz sul podio del Maggio Fiorentino
Firenze, 15 giu. (Adnkronos) - Diego Matheuz, il ventiseienne direttore d'orchestra pupillo di Claudio Abbado, arriva al Maggio Musicale Fiorentino.
Matheuz salira' sul podio del Teatro Comunale di Firenze per dirigere l'Orchestra del Maggio, domani sera alle 20,30. Con il venezuelano, gia' idolo delle folle, il violinista armeno Sergey Khachatryan per un programma che prevede il concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 61 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n.5 in re minore op. 47 di Dmitrij Sostakovic.


Formatosi nell'ambito del ''Sistema'', il progetto sociale e musicale creato da Jose' Antonio Abreu, Matheuz e' uno dei giovani direttori d'orchestra piu' acclamati da pubblico e critica dei nostri giorni. Assistente di grandissimi direttori come Claudio Abbado, con il quale collabora assiduamente, Simon Rattle, Gustavo Dudamel, Pinchas Zukerman e Antonio Pappano, Matheuz e' attualmente direttore ospite principale dell'Orchestra Mozart fondata dallo stesso Abbado ed ha gia' diretto piu' volte l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Lo attendono debutti importanti con la Filarmonica della Scala, l'Israel Philharmonic e la Saito Kinen Orchestra.


Giovanissimo anche il violinista Khachatryan, venticinquenne armeno, vincitore dei Concorsi Jean Sibelius di Helsinki e Regina Elisabetta di Bruxelles.
Nonostante la giovane eta', Khachatryan ha gia' collaborato con celebri direttori quali Kurt Masur, Daniel Harding, Christoph von Dohnanyi, James
Conlon, Gianandrea Noseda, Bernard Haitink e Valery Gergiev. Suonera' il grande capolavoro beethoveniano sul violino Stradivari ''Lord Newlands'' del 1702
affidatogli dalla Nippon Music Foundation

G.C

 
Il sito Zatik.com è curato dall'Arch. Vahé Vartanian e dal Dott. Enzo Mainardi;
© Zatik - Powered by Akmé S.r.l.